27380 - EDILIZIA RURALE E PAESAGGIO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Paolo Liberati
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio (cod. 8532)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente ha acquisito le conoscenze sulle tecniche costruttive, tradizionali e moderne, di edifici per le attività tipiche del territorio rurale e sui caratteri costitutivi del paesaggio rurale nel rapporto fra edifici e contesto. In particolare, lo studente è in grado di: effettuare una lettura quali-quantitativa della genesi, dello stato di fatto e dei punti critici e di pregio del paesaggio rurale; applicare metodi di valutazione dei contesti paesistici e degli aspetti caratterizzanti il rapporto edifici-paesaggio; applicare criteri di progettazione atti a favorire il recupero e la valorizzazione dei caratteri tradizionali del paesaggio rurale ed il corretto inserimento dei nuovi manufatti.

Contenuti

La parte di didattica frontale (36 ore) riguarda i temi:
Caratterizzazione del paesaggio rurale in relazione agli edifici. Modalità e tecniche di analisi del paesaggio.
Edilizia rurale storica. Tipologie e tecniche costruttive. Conservazione, recupero e riuso. Il "Terzo paesaggio".
Edifici produttivi moderni. Tipologie, tecniche costruttive e indicazioni per un corretto inserimento nel paesaggio rurale.
Studio dell'impianto legislativo paesistico - ambientale.
Consumo di suolo: l'approccio delle nuove Leggi urbanistiche.


Esercitazioni (24 ore):
- Introduzione al software per la progettazione finalizzata al rendering 3D.
- Indicazioni per la preparazione di una Relazione finalizzata alla richiesta dell'autorizzazione paesaggistica.
- Ricerca cartografica storica presso l'Archivio di Stato di Bologna.
- Impostazione di un lavoro individuale riguardante lo studio di un'area rurale a scala comunale, con lo scopo di valorizzare un edificio (storico, moderno, esistente o da inserire ex novo nel contesto), scelto dallo studente, in relazione al paesaggio. Il lavoro contribuirà alla valutazione finale dello studente.

Alcuni argomenti saranno sviluppati presso l'Azienda agraria universitaria della sede di Ozzano.

 

Testi/Bibliografia

Appunti di lezione integrati dal materiale fornito dal docente.

Per approfondimenti si consigliano i seguenti testi:
Emilio Sereni, Storia del paesaggio agrario italiano, 1961 (Laterza, 2010);
S. Agostini, Recupero e riuso degli edifici rurali. Elementi di progetto e di piano. Integrazione del paesaggio. Maggioli Editore. Santarcangelo di Romagna (RN), 2009;
A. Boeri, Tecnologie per il recupero degli edifici rurali, Minerva Edizioni;
R. Chiumenti, Costruzioni rurali, Edagricole, 2004
A. Mambriani, P. Zappavigna (a cura di), Edilizia rurale e territorio: analisi, metodi, progetti. Provincia di Parma/Maccari Editore - 2004

Metodi didattici

Il corso è costituito da una parte teorica e una parte applicativa. Nella parte teorica verranno illustrati i principi di base e le metodiche operative. Nella parte applicativa lo studente verrà guidato ad un lavoro individuale di tipo progettuale su di un'area a scelta dello studente. In questa fase si eseguiranno anche esperienze di campo con sopralluoghi in zone di interesse.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è parte del Corso Integrato "Edilizia rurale, progettazione e pianificazione paesaggistica" insieme al seguente altro insegnamento: "Progettazione e pianificazione paesaggistica".
Pertanto la verifica verrà effettuata solo al termine delle lezioni degli insegnamenti del corso integrato; la valutazione finale tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai due insegnamenti. La verifica dell'apprendimento dovrà essere superata in modo globale ed è necessario che il candidato raggiunga la votazione di almeno 18/30 in ognuna delle due aree disciplinari caratterizzanti questo corso integrato. La commissione formulerà la valutazione finale facendo la media dei punteggi raggiunti in ciascuna delle due aree disciplinari.
Nella prova relativa al corso di "Edilizia rurale e paesaggio", di tipo orale, lo studente illustrerà il lavoro di analisi su di un caso di studio a sua scelta e impostato con il contributo del docente. La prova si completa con due domande riguardanti gli argomenti trattati durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna elettronica, computer, visite tecniche, software di rendering 3D_19-20.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Liberati

SDGs

Città e comunità sostenibili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.