58762 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti psicologici: motorio, percettivo, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e relazionale - conosce in modo approfondito le fasi dello sviluppo psicologico nella prima e nella seconda infanzia. - conosce criticamente i concetti e le teorie principali relative allo sviluppo nell'arco della vita all'interno di diversi contesti culturali - conosce i metodi e i disegni di ricerca impiegati negli studi sul ciclo della vita - conosce in modo approfondito i rapporti tra sviluppo fisco, psicologico e sociale nello sviluppo - ha le competenze teoriche e metodologiche per costruire relazioni con i singoli e con il gruppo. - conosce gli strumenti e le tecniche di osservazione del comportamento nei contesti educativi. - sa costruire progetti educativi finalizzati allo sviluppo delle competenze psicologiche e in progressione con i diversi contesti di vita - sa progettare interventi educativi sulla base dei modelli psicologici studiati. - conosce gli strumenti per comprendere e valutare gli aspetti psicologici del proprio operato. - è in grado di applicare le competenze psicologiche acquisite nei contesti educativi e di approfondirne i contenuti in funzione delle problematiche che dovrà affrontare nella professione. - sa utilizzare database e bibliografie per reperire informazioni su argomenti precedentemente non conosciuti per redigere progetti di ricerca e di intervento.

Contenuti

Il corso si svolgerà nel secondo semestre (da marzo a maggio 2022) presso la sede di Palazzo Vespignani, Imola. 

Il corso è parte dell'Insegnamento Integrato "LE RELAZIONI INTERPERSONALI: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA, PSICOLOGICA E CLINICA", composto da 3 corsi: Psicologia clinica, Psicologia dello sviluppo e dell'educazione e Psicologia generale.

Il corso affronterà alcuni temi selezionati di psicologia dello sviluppo e di psicologia dell'educazione utili per permettere a futuri Educatori Professionali di comprendere gli aspetti fondamentali dello sviluppo psicologico umano. Verranno approfonditi gli aspetti conoscitivi e di metodo tipici della psicologia dello sviluppo contemporanea, per favorire l'acquisizione di un linguaggio comune che favorisca, in prospettiva, la possibilità per gli educatori di cooperare efficacemente all'interno di équipe multidisciplinari che comprendano anche figure psicologiche.

In dettaglio, nel corso delle lezioni verranno approfonditi i seguenti temi:

- La psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita;

- le basi metodologiche della ricerca nello studio dello sviluppo infantile; 

- lo sviluppo prenatale;

- lo sviluppo cognitivo;

- i contesti di sviluppo e la psicologia dell'educazione.

 

 

Testi/Bibliografia

Le lezioni, integrate dai materiali forniti a lezioni, sono considerati necessari per la preparazione all'esame.

I materiali saranno reperibili attraverso la piattaforma Studenti Online (link nel menu in alto a destra in questa pagina).

Il testo di riferimento è:

Santrock, J.W. Psicologia dello sviluppo. McGrawHill

Nella IV edizione del volume: capp. 1,2, 3, 5, par.7.3.4, 10.2, 11.3, 12.3.5

Nella III edizione del volume: capp. 1, 2, 3, 5, par. 10.2, 12.3.5, 14.2

 

 

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza (salvo nel caso in cui emergessero nuove indicazioni legate al contenimento della pandemia da Coronavirus).

Il corso sarà svolto sotto forma di lezioni frontali con visione e discussione di video.  

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'Insegnamento Integrato "LE RELAZIONI INTERPERSONALI: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA, PSICOLOGICA E CLINICA"prevede che ogni corso abbia una verifica finale con esame in trentesimi. Il superamento delle 3 prove darà luogo ad un unico voto costituito dalla media arrotondata dei 3 voti ottenuti (arrotondata all'intero più vicino). La lode viene aggiunta al voto finale nel caso in cui la studentessa / lo studente ottenga nelle 3 prove 30 di cui almeno un 30e Lode.

L'esame si svolge in modalità orale prevede 3 domande in circa 15/20 minuti di tempo. La valutazione seguirà i seguenti criteri:

  • 0 punti: risposta mancante o completamente non corretta (ad esempio: fuori tema);
  • 1-4 punti: risposta parzialmente coerente ma non sviluppata a sufficienza, oppure compresenza di elementi corretti e altri marcatamente non corretti;
  • 5-8 punti: risposta in parte corretta ma non esauriente, oppure superficiale, oppure mancanza di nessi logici chiari tra i concetti esposti;
  • 10 punti: risposta da sostanzialmente a completamente corretta, esauriente e ben argomentata.
  • bonus: se tutte le risposte  sono fornite in maniera particolarmente chiara, esauriente e con un'argomentazione che mostri la piena padronanza dell'argomento, viene aggiunto un bonus di 1 punto al punteggio totale del compito (nel caso di compiti valutati 30/30, il bonus permette di raggiungere la lode).

Nel caso in cui le restrizioni legate alla pandemia da COVID-19 continuino, la verifica finale sarà svolta in modalità orale online (tramite la piattaforma Teams).  

L’iscrizione all’esame deve avvenire tramite l’app Almaesami (https://almaesami.unibo.it [https://almaesami.unibo.it/] )

NB: Gli studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento possono rivolgersi al docente e al Servizio Studenti con Disabilità e con DSA dell'Ateneo (http://www.studentidisabili.unibo.it/ ) per concordare modalità didattiche e di valutazione adeguate.

Strumenti a supporto della didattica

E' previsto l'utilizzo di Power Point slides e video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Cristina Matteucci

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.