39580 - TECNICHE DELLA PREVENZIONE 3

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Maurizio Leonesi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di: Conoscere come si effettuano i principali controlli per la valutazione igienico-sanitaria degli ambienti di vita e di lavoro. Conoscere le tecniche per i campionamenti delle acque e la valutazione dei risultati, Conoscere i provvedimenti amministrativi inerenti al controllo igienico-sanitario, Conoscere i dispositivi di protezione individuale e collettiva per i lavoratori.

Contenuti

 

Igiene e prevenzione dai rischi ambientali

Rilevazione e valutazione dei principali fattori di rischio negli ambienti di vita

Inconvenienti igienici

Alloggi insalubri e disagio abitativo

Pareri igienico-sanitari

Sistemi e strumenti di rilevazione

Sovraffollamento abitativo

Controllo delle infestazioni di rilevanza igienico-sanitaria

Decreto Ministeriale 5 luglio 1975

Provvedimenti: ordinanze dirigenziali, ordinanze contingibili ed urgenti

 

Attività di estetica, acconciatura, tatuaggio e piercing

Vigilanza sull'utilizzo dei cosmetici

Sicurezza dei cosmetici

Requisiti dei locali e delle attrezzature

Aspetti di igiene e sicurezza

Regolamento Comunale di Igiene per l'attività di estetica e di acconciatore

 

Amianto

La presenza di amianto in ambienti di vita

Gestione delle segnalazioni ed interventi di vigilanza

Valutazione dello stato di conservazione dei materiali contenenti amianto

Gli interventi di bonifica

 

Piscine, impianti natatori, vasche idromassaggio

Requisiti, rischi fisici, chimici e biologici

Accordo Stato-Regioni del 16 gennaio 2003

Disciplina Regionale

 

La Legionella

Informazione, formazione, autocontrollo

La Legionella nelle strutture ricettive, strutture sanitarie e socio assistenziali, piscine, strutture ad uso collettivo.

 

Strutture ricettive

Requisiti igienici-strutturali e normativa di riferimento

 

La sicurezza chimica dei biocidi, dei giocattoli e dei detergenti

Cenni sulla vigilanza

Tutti gli argomenti saranno trattati anche con esercitazioni pratiche, per l'apprendimento di tecniche, visibili se possibile, con gli strumenti informatici UNIBO per gli studenti non frequentati.

 

 

 

  

Testi/Bibliografia

     

    • Normativa: D.M. 5 luglio 1975; Testo unico edilizia D.P.R. 380/2001 e s.m. e i., Regolamenti edilizi e di igiene comunali, Accordo Stato-Regione 16 gennaio 2003; leggi regionali, Circolari regionali, Linee guida del Ministero della Sanità in tema di tatuaggio e piercing, Regolamenti comunali, Piano Sanitario nazionale e Regionale, Testo unico leggi sanitarie R.D. 27.07.1934 n. 1265; Linee guida Ministero Sanità

Metodi didattici

Lezioni frontali, tecniche di riproduzione operativa come dimostrazioni ed esercitazioni per affinare le abilità tecniche e operative mediante la riproduzione di una procedura, prove per la verifica del raggiungimento degli obiettivi delle unità didattiche individuate, attività integrative e di recupero di argomenti trattati, analisi e studi di casi reali, tecniche simulative (role playing - gioco dei ruoli) per l’interpretazione e l’analisi dei comportamenti e dei ruoli sociali nelle relazioni interpersonali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale, unica prova,  in forma orale, preferibilmente in presenza,  attraverso quesiti finalizzati alla verifica dell'esaustività della preparazione delle conoscenze acquisite inerenti al programma didattico e alla capacità di elaborare in modo analitico  e sintetico argomenti specifici trattati, nonchè simulazione di tecniche pratiche di lavoro.

La presenza fisica alle lezioni, pur non determinando ovviamente una valutazione inferiore, tuttavia non permette, data la presenza di esercitazioni fondamentali, un apprendimento completo. 

La prova quindi permettere al docente di comprendere la capacità di sapere (conoscenze) e saper fare (abilità) cosi' come presentati nelle lezioni e con il supporto del materiale fornito.

LA VALUTAZIONE

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Gradazione del voto finale: Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;

Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;

Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;

Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in Power Point, illustrazioni fotografiche, video, normativa di riferimento, collegamenti a link per approfondimenti, illustrazioni su lavagna, analisi di linee guida, nonchè piattaforme UNIBO con raccolta di materiale presentato durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Leonesi

SDGs

Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.