87431 - ECONOMIA POLITICA LM

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Giuseppe Pignataro
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di introdurre lo studente ai principi fondamentali della teoria economica. Saranno oggetto di studio i principi fondamentali di funzionamento dei mercati, il comportamento degli operatori economici e gli elementi di base dell'analisi macroeconomica, facendo ricorso anche ad esempi concreti e riferimento alle notizie economiche correnti. Ci si attende che, al termine del corso, lo studente abbia acquisito l’autonomia necessaria ad affrontare corsi moderatamente avanzati di economia e ad elaborare le questioni al centro del dibattito economico con spirito critico.

Contenuti

Analisi economica e prospettiva globale dei principali temi microeconomici e macroeconomici con ampio spazio al ruolo statale dalla visione sul ruolo della tassazione fino agli interventi di policies per la perequazione tra i cittadini. Il programma è in progress e verrà aggiornato nel corso dei prossimi mesi.

Testi/Bibliografia

Da stabilire

Metodi didattici

Lezioni frontali ed interazioni di gruppo con materiale didattico di supporto. In considerazione della natura economico-quantitativa del corso, si suggerisce una frequenza regolare alle lezioni.

 

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto (su MS TEAMS) e un’altra in presenza per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta obbligatoria che prevede domande a risposta multipla ed aperta.

NON è previsto un esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre alle lezioni teoriche durante il corso sono previste valutazioni di gruppo su alcuni tempi importanti della economia politica.

Materiale aggiuntivo di supporto sarà reso disponibile on line sul sito del docente (http://giuseppepignataro.altervista.org/teaching.html)

Link ad altre eventuali informazioni

http://giuseppepignataro.altervista.org/teaching.html

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Pignataro

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.