27280 - SEMINARI (1) (G.A)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paola Galetti
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo studente è capace di interpretare problematiche relative a specifici fenomeni storici in prospettiva diacronica e trasversale, elaborando e sintetizzando i dati ricavati dall’analisi di documenti scritti e fonti materiali e dalla discussione collettiva svolta nel costante confronto con gli altri; sa formulare un percorso di ricerca o di lavoro intellettuale in modo autonomo e organizzato usando gli strumenti specifici appresi con rigore metodologico, precisione e accuratezza.

Contenuti

Gestione/Coordinamento Seminario: prof.ssa Paola Galetti

"Castelli, chiese e monasteri, architetture pubbliche e private: storia, archeologia, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale"

II Semestre

III-IV periodo

Orario:

Venerdì 13-15

Aula grande, S.Giovanni in Monte 2

Inizio lezioni: 7 febbraio 2020

Il Seminario consisterà in lezioni frontali di approfondimento e discussione collettiva delle tematiche proposte per favorire un approccio individuale critico e la capacità di progettare una ricerca autonoma.

A dicembre sarà inserito il programma delle lezioni e delle attività individuali da svolgere.

    Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Galetti [https://www.unibo.it/sitoweb/paola.galetti]

Testi/Bibliografia

Il Seminario prevede l'approfondimento di aspetti diversi del tema proposto, attraverso la presentazione di approcci storiografici multidisciplinari (come indicato dal titolo) e fonti diverse. In ogni lezione saranno segnalati riferimenti bibliografici specifici. Materiali didattici saranno a disposizione online

Metodi didattici

Il Seminario consisterà in lezioni frontali dal taglio multidisciplinare, durante le quali saranno illustrati specifici problemi storiografici relativi al tema proposto e casi particolari di studio. Saranno svolte da docenti appartenenti ad aree disciplinari diverse (storia, archeologia, storia dell'architettura, restauro) sotto il coordinamento della responsabile dell'attività. Per ogni incontro sono previste, oltre alla lezione frontale, una discussione collettiva delle tematiche affrontate e la segnalazione di specifici riferimenti bibliografici. Attraverso la discussione collettiva si cercherà di sviluppare la capacità critica nel lavoro storico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà: 1) attraverso la continua discussione, lezione per lezione, sui temi presentati; 2) attraverso un monitoraggio calibrato individualmente delle presenze (presenza obbligatoria ad almeno 2/3 delle lezioni) con la raccolta delle firme dei partecipanti siglata all'inizio e alla fine di ogni singola lezione; 3) attraverso una breve trattazione scritta individuale, tra le 8/10 cartelle, che attesti la comprensione delle problematiche affrontate a lezione, concordata con la responsabile.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti informatici vari. In particolare power point. Fotocopie di materiali. Materiali predisposti e scaricabili online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Galetti