- Docente: Davide Pettener
- Crediti formativi: 8
- SSD: BIO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Davide Pettener (Modulo 1) Stefania Sarno (Modulo 2) Cristina Giuliani (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le basi teoriche e metodologiche per lanalisi della variabilità e dellevoluzione biologica delle popolazioni umane. In particolare, lo studente è in grado di - comprendere fattori e meccanismi che determinano la variabilità dei caratteri antropologici - utilizzare i cognomi per lanalisi della struttura genetica di popolazioni - analizzare e interpretare la variabilità dei processi di accrescimento e invecchiamento nelluomo.
Contenuti
Modulo 1 (Prof. Davide Pettener): 20 ore
- Introduzione allo studio della biodiversità umana
- Esistono le “razze umane”? Variabilità genetica intra-e inter-popolazionistica
- Ecologia umana e adattamenti agli ambienti
- Elementi di bio-demografia
Modulo 2 (Dr.ssa Stefania Sarno): 20 ore
- Introduzione alla genetica e tipologie di marcatori
- Concetti base di genetica di popolazione
- Processi che plasmano la variabilità genetica delle popolazioni umane: Mutazione, Ricombinazione, Deriva genetica, Migrazione e flusso genico, Selezione naturale
- Analisi della diversità genetica delle popolazioni umane. Misure di diversità e distanza genetica. Analisi filogenetiche. Analisi di struttura di popolazione
Modulo 3 (Dr.ssa Cristina Giuliani): 20 ore
1) Variabilità epigenetica umana e metodi di analisi
2) Evoluzione della nutrizione umana: cause e meccanismi evolutivi che predispongono a malattie moderne come obesità e diabete. Restrizione calorica, razionale evolutivo ed effetti sulla salute.
3) Epidemiologia delle malattie umane: case study della malattia di Chagas in Argentina. Metodi di analisi dei dati.
4) Prospettiva evolutiva e bio-culturale nello studio dei meccanismi di risposta a diversi stimoli ambientali e sociali
5) Invecchiamento, senescenza e longevità
Testi/Bibliografia
Schemi delle lezioni forniti dal docente (PDF) e alcuni capitoli (indicati dai docenti) dei seguenti testi:
- Sara Stinson • Barry Bogin • Dennis O’Rourke • "Human Biology: an evolutionary and biocultural perspective (second edition)”
- Toomas Kivisild • Chris Tyler-Smith • Matthew Hurles • Edward Hollox • Mark A. Jobling • “Human Evolutionary Genetics (II edition)”.
- Alexandra Alvergne • Crispin Jenkinson • Charlotte Faurie • "Evolutionary thinking in Medicine from Reasearch to Policy and Practice"
- Paul Demeny • Life Span Evolutionary, Ecological, and Demographic Perspectives
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di Biologia delle popolazioni umane mira a verificare che lo studente abbia acquisito le basi teoriche e metodologiche per l'analisi e la interpretazione della biodiversità, dei fenomeni microevolutivi e dei processi di accrescimento e invecchiamento nelle popolazioni umane. La prova, orale, verte su tre quesiti (uno per ciascuno dei tre blocchi di argomenti del programma). Il voto finale, in trentesimi, viene definito dalla media dei voti riportati in ciascuno dei quesiti.
Strumenti a supporto della didattica
PC, videoproiettore
Orario di ricevimento
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Consulta il sito web di Cristina Giuliani
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.