- Docente: Sofia Ventura
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo del corso è quello di mettere a fuoco i diversi aspetti della leadership politica nelle democrazie contemporanee. Al termine del corso, lo studente - è in grado di utilizzare strumenti e categorie propri della scienza politica tradizionale, insieme alle acquisizioni degli studi sulla comunicazione politica; - è capace di analizzare vari studi di caso (leader di governo e di partito delle democrazie occidentali), utilizzando gli strumenti teorici messi a punto nella prima parte del corso e cercando anche di individuare somiglianze e differenze tra di essi.
Contenuti
LEZIONI 1, 2, 3, 4, 5
*La leadership
- La leadership come forma di esercizio del potere
- Il leader: direzione, diagnosi, soluzioni, mobilitazione
- Le ‘doti’ del leader; il leader e la squadra (seminario di Antonio Funiciello, già capo staff del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni)
- Il leader e i seguaci: la leadership carismatica (il caso di Charles de Gaulle e il caso particolare del partito carismatico)
- Il leader e i seguaci: soft power e leadership “trasformativa” (i casi di Winston Churchill e Franklin Delano Roosevelt)
LEZIONE 6
*La personalizzazione della politica
- Concetto e indicatori: personalizzazione politico-istituzionale/mediatica/’comportamentale’
- Le cause della personalizzazione
LEZIONI 7, 8, 9, 10
* Il leader celebrità nelle democrazie contemporanee
- L’impatto dei media elettronici sulle ‘percezioni’ del pubblico; la ‘fama’ come risorsa di potere
- La celebrity politics tra società ‘mediatizzata’ e mediatizzazione della politica (analisi di alcuni casi di celebrity politicians: Reagan, Clinton, Obama, Trump; Blair, Cameron; Mitterrand, Sarkozy, Macron; Schoröeder; Berlusconi, Renzi, Salvini; lo “strano caso” di Angela Merkel)
LEZIONI 11, 12, 13, 14, 15
* Lo storytelling e lo storytelling dei leader
- La narrazione e la sua ‘efficacia’ (semiotica, psicologia cognitiva, neurologia)
- Narrazione e scienza politica: la narrazione come strumento per l’azione collettiva
- Lo storytelling come strumento di marketing politico
-Le ‘storie’:
# Il messaggio nelle piccole storie, da Reagan a Sarkozy, attraverso Bush Jr.
# Il mondo in bianco e nero, rottura e convinzione: Reagan e Thatcher
# Il racconto della “Terza via” e la ‘triangolazione’ da Clinton a Blair; le ‘imitazioni’: Cameron e Renzi; tra sistema e anti-sistema: Macron
# Quando la ‘biografia’ raccontata del leader incarna la ‘visione’: la narrazione anti-politica di Berlusconi
# Biografia del leader, visione e grande Storia: Sarkozy, Obama (e Merkel)
LEZIONI 16, 17, 18, 19, 20
* Lo storytelling ‘populista’
- Significato (significati) del concetto di populismo
- I tratti della narrazione populista e dei populismi contemporanei
- Le strategie di comunicazione dei nuovi populismi: seminario con Giuliano da Empoli, saggista, presidente del think tank Volta
- L’affermazione del frame ‘anticasta’ nel caso italiano e il ruolo dei media: seminario con Fabio Martini, cronista politico e inviato de La Stampa.
- Analisi di alcuni casi:
# Donald Trump
# Marine Le Pen
# Matteo Salvini
# Viktor Orban
Testi/Bibliografia
PER OVVIARE ALL'INCONVENIENTE DELLE BIBLIOTECHE CHIUSE QUI DI SEGUITO SONO SEGNALATI I SITI (O DIRETTAMENTE I LINK) AI QUALI È POSSIBILE TROVARE I TESTI IN PROGRAMMA O, IN ALTERNATIVA, I TESTI SOSTITUTIVI . PER ACCEDERE AI TESTI È NECESSARIO UTILIZZARE LE PROPRIE COORDINATE DI UNIBO. I TESTI ALTERNATIVI SONO AL MOMENTO VALIDI PER GLI APPELLI DI GIUGNO E LUGLIO
! ATTENZIONE! : ALCUNI TESTI SONO SCARICABILI SOLO FINO AL 30 GIUGNO
Letture obbligatorie:
1) - J.S. Nye Jr., Leadership e potere. Hard, Soft, Smart Power, Roma-Bari, Laterza, 2008, capp. 2,3 e 4.
Disponibile in e-book in inglese
https://ebookcentral.proquest.com/lib/unibo/detail.action?docID=415954
2) - P. D. Marshall, Celebrity and Power. Fame in Contemporary Culture, University of Minnesota Press, 2014 (seconda edizione), Prefazione, Parte 1 (capp. 1,2,3) e Parte 3 (cap. 8).
https://ebookcentral.proquest.com/lib/unibo/detail.action?docID=1762165
3) - F. W. Mayer, Narrative Politics, Oxford University Press, 2014, Parte seconda (capp. 4 e 5), Parte Terza (capp. 6 e 7).
In alternativa:
S. Ventura, I leader e le loro storie, Bologna, Il Mulino, studio approfondito dei capitoli 1 e 2. (il volume è disponibile in lettura sul sito www.mulino.it, tra i testi di Darwin books: https://www.darwinbooks.it/doi/10.978.8815/350947 )
Per una sintesi di alcuni temi trattati a lezione e dei casi empirici (le parti da affrontare saranno indicate dal docente durante il corso):
- S. Ventura, I leader e le loro storie, Narrazione, comunicazione politica e crisi della democrazia, Bologna, Il Mulino, 2019. (il volume è disponibile in lettura sul sito www.mulino.it, tra i testi di Darwin books: https://www.darwinbooks.it/doi/10.978.8815/350947 )
Altro materiale sarà fornito dal docente per le discussioni in classe.
Non frequentanti:
I non frequentanti oltre ai primi tre testi sopra elencati (solo i capitoli indicati) dovranno portare:
- S. Ventura, I leader e le loro storie, Narrazione, comunicazione politica e crisi della democrazia, Bologna, Il Mulino, 2019.
- D. Campus, Lo stile del leader, Bologna, Il Mulino, 2016, capp. 2,3,e 4.
https://www.darwinbooks.it/doi/10.978.8815/326522
Metodi didattici
Il corso è articolato in lezioni frontali con discussioni in classe sui temi affrontati e in particolare sul materiale relativo ai casi empirici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
!!! Se continueranno ad essere vigenti le misure restrittive previste dal governo e quindi la didattica in remoto gli esami di giugno e luglio si terranno con la modalità orale!!!
Frequentanti: esame scritto (un'ora e 45 minuti a disposizione) con cinque domande aperte sui temi trattati in classe e approfonditi nei testi.
Non frequentanti: esame scritto sui testi, con sette domande aperte (2 ore e 20 minuti a disposizione).
Strumenti a supporto della didattica
Collegamento internet, powerpoint, possibilità di proiettare da
DVD
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sofia Ventura