- Docente: Alberto Martini
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/13
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Alberto Martini (Modulo 1) Marco Ezio Pezzola (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Ingegneria meccanica (cod. 0938)
Valido anche per Laurea Magistrale in Advanced automotive engineering (cod. 9239)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce gli strumenti per la modellazione, l'identificazione sperimentale e la analisi di fenomeni vibratori e dinamici complessi nei sistemi motociclistici. Strumenti: - di tipo analitico, per la comprensione dei fenomeni di base; - di tipo numerico, per la simulazione di sistemi meccanici complessi; - di tipo sperimentale, per la individuazione di parametri la cui identificazione per via teorica risulta critica.
Contenuti
- Cinematica del motociclo
- geometria e parametri cinematici
- angolo di sterzata e assetto
- sezione delle ruote e traiettoria in curva
- Sospensioni
- architettura e cinematica sospensioni anteriori e posteriori
- curve caratteristiche di rigidezza e smorzamento
- calcolo dei parametri ridotti
- Modellazione pneumatici
- modelli analitici
- modelli semi-empirici
- forze di contatto col suolo
- Dinamica del motociclo
- moto rettilineo stazionario
- modi di vibrare nel piano
- modelli di sollecitazioni del fondo stradale
- analisi della risposta del motociclo in relazione a aderenza e comfort di guida
- manovre non stazionarie nel piano: accelerazione e frenata
- percorrenza curva in condizioni stazionarie
- transitorio di ingresso/uscita curva
- effetti giroscopici
- stabilità e modi di vibrare
- influenza dei principali parametri progettuali sulla stabilità
- tecniche di identificazione sperimentale dei parametri modali del motociclo
- cenni sull’interazione pilota–motociclo
- Modellazione numerica della dinamica del motociclo
- modellazione con approccio Lagrangiano: stabilità di marcia in rettilineo; analisi di sensitività dei principali parametri; stabilità in curva; effetto delle cedevolezze strutturali sulla stabilità
- modellazione con codice commerciale: simulazione di manovre ad elevata non-linearità; simulazione di eventi e scenari critici; modelli semplificati di controllo di trazione/impennamento e/o sistema anti-bloccaggio
- Sperimentazione e validazione di modelli numerici
- identificazione sperimentale di parametri fisici (masse, inerzie, caratteristiche pneumatici, caratteristiche sospensioni,coppia sterzo)
- stima di grandezze cinematiche
- stima di grandezze dinamiche
- test virtuali per lo sviluppo di strategie di ottimizzazione delle prestazioni: casi applicativi
Testi/Bibliografia
- Cossalter V. Motorcycle Dynamics. 2nd ed. LULU, 2006.
- Pacejka HB. Tire and Vehicle Dynamics. 3rd ed. Oxford, Butterworth-Heinemann. 2012.
- Gillespie T. Fundamentals of Vehicle Dynamics. USA, SAE International, 1992.
Metodi didattici
Il corso include:
- lezioni teoriche alla lavagna, con diapositive PowerPoint e con ausilio di strumenti multimediali;
- lezioni e seminari tenuti da esperti accademici e dell’industria;
- esercitazioni in classe con strumenti di analisi numerica e software per simulazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale finale sull’intero programma del corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alberto Martini
Consulta il sito web di Marco Ezio Pezzola