- Docente: Donatella Campus
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 8784)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso fornisce gli strumenti per analizzare il fenomeno della leadership politica nei suoi diversi aspetti, prendendo in esame approcci e contributi appartenenti a diverse discipline : dall’analisi politologica delle istituzioni alla teoria delle organizzazioni ; dalla psicologia cognitiva alla teoria politica. Al termine del corso lo studente è in grado di distinguere vari stili di leadership ; di riconoscere il ruolo e le funzioni della leadership nelle democrazie contemporanee ; di valutare l’impatto delle variabili di genere e culturali sulla selezione e sullo stile dei leader politici.
Contenuti
I principali argomenti trattati durante il corso sono:
Teorie psicologiche della leadership
Rapporto tra leader e followers
Leadership e genere
Leadership e teoria della democrazia
Leadership, personalizzazione e presidenzializzazione
Leadership e populismo
Testi/Bibliografia
Rhodes and t'Hart, (a cura di), Oxford Handbook of Political Leadership, Oxford University Press, 2014: capitoli 8: Margaret G. HermannPolitical psychology and the study of political leadership; capitolo 25: Cas Mudde and Cristóbal Rovira KaltwasserPopulism and political leadership,
N. Keohane, Thinking about Leadership, Princeton University Press, 2010: capitolo 5, pp. 155-193
Campus D, Lo stile del leader, Decidere e comunicare nella democrazie contemporanee. Il Mulino, 2016: cap 1, pp. 19-47.
Campus, D.Women Political Leaders and the media, Palgrave, 2013, cap 1, pp.10-21
Poguntke e Webb (a cura di ), The presidentialization of politics, Oxford University Press, 2005, capitolo 1
Joseph Nye, Leadership e potere, Laterza, 2008, capitolo 3, pp. 63-99.
Metodi didattici
Lezioni frontali e eventuali seminari con ospiti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame scritto con domande a risposta aperta
Gli studenti frequentanti (presenza minima ad almeno 14 lezioni su 20), iscritti entro le prime due settimane del corso a una lista gestita dalla docente, potranno integrare il voto dell'esame finale con presentazioni in aula individuale o di gruppo (modalità da definire a seconda del numero frequentanti la prima settimana del corso)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Donatella Campus