35520 - TECNICHE EDITORIALI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Paolo Rambelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base (problemi, metodi e strategie) delle tecniche editoriali - è in grado di applicare le conoscenze acquisite nel campo dell’editoria e della pubblicistica - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze tecnico-editoriali di livello superiore e di utilizzarle anche in altri campi

Contenuti

Il corso sarà ripartito in due parti:

- Il primo sarà volto alla conoscenza dei fondamenti della cultura editoriale (dalla revisione del testo per la pubblicazione, alla sua conversione in “opera-manufatto”, fino alla sua immissione sul mercato sorretto da adeguate strategie di marketing) attraverso l'analisi (anche su base storica) delle diverse figure coinvolte in questo percorso (editor, agenti letterari, traduttori, tipografi, addetti stampa, legali, distributori, pubblicitari, etc.);

- Il secondo sarà volto all'analisi della storia dell'editoria italiana a partire dall'unificazione nazionale, delle vicende delle principali case editrici italiane e delle attuali condizioni del mercato

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Manuale di riferimento

Oliviero Ponte di Pino, I mestieri del libro, Milano, TEA, 2010

Letture consigliate

Alberto Cadioli e Giuliano Vigini, Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi, Napoli, Editrice bibliografica, 2012

Enrico Mistretta, L'editoria. Un'industria dell'artigianato , Bologna, il Mulino, 2006

Alberto Cadioli e Giovanni Peresson, Le forme del libro, Napoli, Liguori, 2007

Daniele Baroni, Un oggetto chiamato libro, Milano, Longanesi, 2017

Marco Cursi, Le forme del libro, Bologna,il Mulino, 2016

Oltre la pagina: un'indagine sulle imprese editoriali nella provincia di Forlì-Cesena / a cura degli studenti del corso diTecniche Editoriali della SSLMIT coordinati da Paolo Rambelli, Bologna, BUP, 2011.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite, lezione per lezione, sui singoli argomenti trattati

Metodi didattici

Ad ogni argomento di natura teorica sarà associata una prova pratica volta non tanto alla verifica della sua comprensione quanto alla sua sperimentazione in prima persona, fino alla realizzazione di un vero e proprio volume/prodotto editoriale a partire da un testo privo di formattazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ogni studente sarà chiamato a:

- curare l'edizione di un testo a partire da un documento privo di formattazioni, redigendo inoltre per lo stesso:

> il risvolto/quarta di copertina

> il parere di lettura

> un comunicato stampa per la presentazione ad un evento promozionale

Tutti i materiali elaborati saranno oggetto del colloquio finale d'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre alla manualistica specialistica è previsto il costante ricorso sia a supporti virtuali e multimediali sia a materiali in uso nelle imprese editoriali (contratti, copertinari, leaflet, bound galleys, etc.).

Per ogni incontro sarà messo a disposizione su ams-campus un hand-out/presentazione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Rambelli