- Docente: Stefano Rizzi
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-INF/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Ingegneria e scienze informatiche (cod. 8615)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le nozioni fondamentali riguardanti l'ingegneria del software e la progettazione di sistemi informatici; conosce i metodi che consentono l'impiego corretto delle tecnologie a oggetti.
Contenuti
Prerequisiti
L’allievo che accede a questo insegnamento conosce le basi dei linguaggi di programmazione e degli algoritmi, e il paradigma a oggetti. Tali conoscenze sono acquisite, di norma, superando gli esami di Programmazione, Algoritmi e Strutture Dati, e Programmazione a Oggetti.
Tutte le lezioni saranno tenute in Italiano. È quindi necessaria la comprensione della lingua italiana per seguire con profitto il corso e per poter utilizzare il materiale didattico fornito.
Programma
- Il ciclo di vita dei sistemi informatici:
- fasi e attività;
- analisi dei requisiti, progettazione, realizzazione.
- Analisi e progettazione orientate agli oggetti:
- il paradigma a oggetti: astrazione, incapsulamento, ereditarietà, polimorfismo, delegazione;
- lo sviluppo di sistemi a oggetti.
- Il linguaggio UML:
- diagramma dei casi d'uso;
- diagramma delle classi;
- diagramma degli oggetti;
- diagramma di sequenza;
- diagramma di collaborazione;
- diagramma degli stati;
- diagramma di attività;
- diagramma dei componenti;
- diagramma di dispiegamento.
- Cenni alla progettazione di interfacce utente
- Ingegneria del software:
- criteri di qualità e principi di progettazione;
- misurazione;
- produzione;
- prototipazione;
- verifica;
- certificazione;
- manutenzione.
Testi/Bibliografia
- Lucidi del corso.
- J. Arlow, I Neustadt. UML e Unified Process. McGraw-Hill, 2003.
- S. Bennett, J. Skelton, K. Lunn. Introduzione a UML. McGraw-Hill, 2002.
- A. Binato, A. Fuggetta, L. Sfardini. Ingegneria del Software. Pearson, 2006.
- G. Booch, J. Rumbaugh, I. Jacobson. The UML user guide. Addison Wesley, 1999.
- M. Candolfini, M. Cassiani, M. Musu, C. Zavalloni. CRM: elementi di progettazione e prototipazione di un CRM con UML. Gruppo Editoriale INFOMEDIA, 2003.
- J. Conallen. Applicazioni web con UML. Pearson, 2003.
- M. Fowler. UML distilled. Pearson, 2004.
- C. Ghezzi, M. Jazayeri, D. Mandrioli. Ingegneria del Software. Pearson, 2004.
- M. Golfarelli, D. Maio, S. Rizzi. Ingegneria dei Sistemi Informativi: Lezioni ed esercizi di Modellazione dei Requisiti. Esculapio, 2000.
- L. Maciaszek. Sviluppo di sistemi informativi con UML. Addison-Wesley, 2002.
- R. Pressman. Principi di Ingegneria del Software. McGraw-Hill, 2008.
- W. Zuser, S. Biffl, T. Grechenig, M. Kohle. Ingegneria del software con UML e Unified Process. McGraw-Hill, 2004.
Metodi didattici
- Lezioni ed esercitazioni in aula
- Autovalutazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta della durata di 90 minuti, durante la quale è espressamente vietato consultare libri e appunti. Il testo dell'esame si compone di una parte progettuale, che richiede di risolvere un'esercizio di analisi e modellazione di specifiche con UML, e di una parte teorica che include alcune domande in forma aperta sui contenuti dell'intero corso. Il punteggio viene assegnato in trentesimi. Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero a iscriversi entro la data prevista sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova. Una volta pubblicato il risultato della prova, ciascuno studente dovrà comunicare via email al docente se intende o meno accettare il voto conseguito.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico scaricabile da Internet
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Rizzi