- Docente: Mario Zamponi
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Valido anche per Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente: - conosce la storia politica dell'Africa contemporanea con particolare riferimento al periodo coloniale, alle politiche di decolonizzazione e ai processi di formazione e dinamica degli stati-nazione indipendenti, - sa individuare e discutere criticamente le cause strutturali e sistemiche delle crisi di sviluppo, le radici, la natura e la dinamica dei conflitti sia a carattere civile che militare e in particolare la relazione fra sicurezza, sviluppo, povertà, crisi ambientali, e consolidamento o crisi della democrazia politica, - acquisisce gli strumenti e i metodi per contestualizzare e argomentare su aspetti rilevanti della dinamica culturale, politica e sociale in contesti africani.
Contenuti
Per un’adeguata preparazione al corso si suggeriscono le seguenti letture preliminari:
S. Guarracino, Storia degli ultimi sessant’anni, Mondadori, Milano, 2004
R. F. Betts, La decolonizzazione, Bologna, Il Mulino, 2007
Inoltre si richiede agli studenti di frequentare con regolarità le lezioni e di essere presenti nella prima settimana in cui verranno forniti tutti i dettagli del corso.
Programma/Contenuti
Il corso prende in esame le fasi e i temi principali della storia contemporanea dell'Africa, a partire dall'avvio della dominazione coloniale, in rapporto al contesto internazionale e ad alcune sue dinamiche rilevanti quali i modelli coloniali, le forme di decolonizzazione, la guerra fredda, i processi di democratizzazione. In particolare si esamineranno:
- il XIX secolo, la fine della tratta schiavistica, l'intensificarsi del commercio, la penetrazione coloniale e la spartizione dell'Africa fra le grandi potenze europee. Periodizzazione dell'epoca coloniale e analisi dell'impatto dei sistemi di dominazione sulle società africane. Le amministrazioni coloniali;
- la decolonizzazione nel mutato contesto internazionale del secondo dopoguerra. Le indipendenze degli stati africani e lo stato-nazione. La crisi dello stato africano e delle politiche di sviluppo economico e l’avvio dei processi di democratizzazione, in rapporto alle più ampie dinamiche internazionali.
Un approfondimento specifico sarà dedicato alla storia del Sudafrica nel XX secolo.
Testi/Bibliografia
Testi di studio per gli studenti frequentanti:
G. Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2018, cap. VI e VII
A.M. Medici, A. Pallotti, M. Zamponi, L’Africa contemporanea, Mondadori Education, Milano 2017
M. Zamponi, Breve storia del Sudafrica, Roma, Carocci, 2009
Testi per gli studenti non frequentanti:
G. Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2018, cap. VI e VII
A.M. Medici, A. Pallotti, M. Zamponi, L’Africa contemporanea, Mondadori Education, Milano 2017
M. Zamponi, Breve storia del Sudafrica, Roma, Carocci, 2009
M.C. Ercolessi, L'Angola indipendente, Carocci, Roma, 2011
C. Tornimbeni, Stranieri e autoctoni in Africa sub-sahariana. Potere, Stato e cittadinanza nella storia delle migrazioni, Carocci, Roma, 2010
Testi/Bibliografia
Il materiale bibliografico di riferimento è inserito congiuntamente alle indicazioni sul programma.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni con gli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale sarà un colloquio orale nel quale lo studente dovrà dimostrare di saper presentare e discutere i temi trattati durante il corso sulla base delle lezioni e dello studio dei testi indicati nel programma.
Strumenti a supporto della didattica
Lucidi, carte geografiche, stampa italiana, internazionale e africana. All'inizio delle lezioni verrà illustrato l'utilizzo di internet per informarsi e studiare l'Africa.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mario Zamponi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.