31675 - PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Massimo Marcuccio
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8777)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce e comprende i principali risultati di importanti ricerche e monitoraggi relativi a interventi educativi; - è in grado di predisporre l'utilizzo di strumenti di osservazione per l'analisi dei contesti e dei bisogni in situazioni di disagio sociale e individuale; - è in grado di progettare interventi relativi al campo sociale e culturale e valutare i risultati con procedure adeguate; - sa applicare tecniche e strumenti per la valutazione di interventi e progetti educativi; - è in grado di contribuire all'organizzazione e alla gestione di monitoraggi di interventi finalizzati alla riduzione di fenomeni di marginalità individuali o di gruppo; - sa analizzare e interpretare criticamente i dati relativi alla valutazione di interventi e progetti educativi; - è in grado di utilizzare i risultati di ricerche empiriche e sperimentali per analizzare e affrontare i diversi e mutevoli contesti socio-educativi e culturali.

Contenuti

Concezioni implicite relative alla progettazione e valutazione in ambito educativo.

Significati, usi e problemi della progettazione e valutazione di interventi educativi.

Modelli, strategie, strumenti e procedure di progettazione e valutazione di interventi educativi.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti e non frequentanti sono obbligatori i seguenti testi

- Gatti R. (2009), L' educatore sociale. Tra progetto e valutazione, Carocci, Roma.

- Torre E. M. (2014), Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci, Roma.

- Marcuccio M. (2018), Promuovere la competenza progettuale e valutativa dell'educatore sociale e culturale. Note e appunti (si tratta della Dispensa elaborata dal docente e disponibile sulla piattaforma Moodle che contiene elementi che sviluppano e integrano i contenuti presenti nei volumi indicati in bibliografia).

- Documento dal titolo Suggerimenti per l'organizzazione delle attività di studio scaricabile dalla piattaforma Moodle.

Metodi didattici

Sarà adottata una modalità blended di erogazione del corso.

Le attività in aula saranno realizzate privilegiando modalità attive (lezioni interattive, studi di casi, lavori di gruppo) con una continua valorizzazione delle esperienze dirette dei partecipanti e delle interazioni tra i soggetti in apprendimento.

Le attività online prevederanno la produzione di elaborati scritti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso sono previste attività di valutazione formativa consistenti prevalentemente in feedback relativi alle attività svolte in aula e sulla piattaforma finalizzati all'autoregolazione e all'eteroregolazione da parte dei pari e del docente.

La valutazione finale sarà effettuata mediante una prova scritta (della durata di due ore e trenta), strutturata con domande a risposta aperta.

Per superare la prova scritta viene richiesto agli studenti non solo la capacità di comprendere le conoscenze (dichiarative, procedurali e situazionali) presenti nei materiali in piattaforma e/o nei testi inseriti in bibliografia, bensì anche la capacità di applicarle in situazioni simulate, di coglierne le interconnessioni, di individuarne presupposti e conseguenze.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali autentici e presentazioni su supporto informatico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Marcuccio

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.