- Docente: Alessandro Tolomelli
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8777)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce lo statuto epistemologico della Pedagogia generale: i nodi concettuali della disciplina, i campi e le specifiche aree di intervento, nonché differenti metodologie di ricerca e/o strategie educative; le principali linee di sviluppo nell'ambito del dibattito nazionale ed internazionale; i principali autori della tradizione e della contemporaneità; - è in grado di identificare e analizzare le emergenze educative nel contesto socio-storico-culturale in cui è chiamato a operare; - padroneggia la nozione di identità personale, la sua polisemia nei vari ambiti disciplinari, le sue plurali declinazioni nel contesto contemporaneo e i relativi processi di scoperta-elaborazione-costruzione-confronto - sa gestire e riorganizzare le risorse personali e materiali di cui dispone, per prevenire il rischio del burnout; - sa analizzare gli elementi del contesto storico-sociale-culturale che influenzano sia la quotidianità del lavoro di educatori/animatori/operatori socio-educativi, sia la rete complessiva dei servizi educativi di un territorio; - sa progettare e realizzare percorsi educativi che possano sostenere una progettazione personale dei soggetti che si rivolgono ai servizi sociali, socio-sanitari, culturali; - sa collaborare in unottica di rete con altri professionisti per affrontare processi di cambiamento nel 'sistema-problema' nel quale i soggetti sono coinvolti; - è in grado di creare, nei servizi in cui opera, clima e contesti di ascolto attivo; - sa educare all'empatia; - è in grado di riflettere sulla costruzione dell'identità professionale di educatori/animatori/operatori socio-educativi - conosce il ruolo e la specificità educativa del professionista che lavora nei servizi sociali e socio-sanitari, nei servizi culturali, ricreativi, sportivi; - sa analizzare il contesto e promuovere cambiamenti - in unottica sistemica e in funzione di un 'sistema formativo integrato' - all'interno delle diverse agenzie del sistema formativo - conosce le principali caratteristiche della relazione educativa; - è consapevole delle proprie modalità relazionali; - sa valorizzare in sé e negli altri l'intreccio dei processi emozionali e cognitivi nella relazione educativa; - sa riflettere sull'azione (propria e altrui) con senso critico e sufficiente obiettività (metariflessività), tenuto conto che un 'professionista riflessivo' sa prendere decisioni a partire dalle proprie competenze disciplinari e relazionali, in base ai vincoli, alle criticità, ai problemi e/o alle risorse e potenzialità del contesto.
Contenuti
Il percorso didattico avrà un orientamento induttivo. Si partirà dall'analisi di casi specifici, di esperienze e problematiche concrete inerenti alla figura professionale dell'Educatore e in seguito, progressivamente, si andranno a rintracciare le cornici pedagogiche, le traiettorie euristiche e i riferimenti teorici in grado di orientare la prassi educativa e contribuire a definire lo statuto professionale dell'Educatore Sociale.
Il percorso sarà suddiviso in 4 moduli didattici:
- durante la prima fase verranno presentate alcune esperienze emblematiche ed indicative rispetto alle competenze e le specificità della professione dell'Educatore;
- in base a questi stimoli, e facendo riferimento anche alle esperienze pregresse e competenze latenti degli studenti, verranno portate in rilievo alcune categorie concettuali e metodologiche che compongono l'epistemologia professionale dell'Educatore. Dal punto di vista metodologico lo scopo di questa fase sarà quello di stimolare la riflessione individuale e in gruppo, la pratica meta-cognitiva e meta-comunicativa, l'apprendimento partecipativo sui temi in oggetto; rispetto ai contenuti saranno in particolare prese in esame categorie quali la progettualità esistenziale, il possibile, l'impegno, la differenza, l'empatia, il protagonismo esistenziale, l'approccio maieutico, la coscientizzazione, l'ascolto attivo e altre eventuali;
- successivamente gli studenti saranno coinvolti in attività di studio-ricerca di gruppo, per sviluppare ulteriormente l'analisi in merito alle emergenze politico-sociali-culturali dell'epoca contemporanea e le loro connessioni con il contesto formativo, per mettere in luce il ‘senso' dell'agire pedagogicamente fondato dell'Educatore, per delineare le competenze fondamentali e l'expertise professionale dell'Educatore;
- infine gli orizzonti di riferimento del Problematicismo Pedagogico e dell'Epistemologia della Complessiva saranno utilizzati come congegni ermeneutici per decostruire e ricollocare i concetti sviluppati in precedenza nel più ampio alveo pedagogico generale e per rintracciarne le fondamenta teoriche.
Testi/Bibliografia
TESTO PROPEDEUTICO CONSIGLIATO:
F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Introduzione alla pedagogia generale, Laterza, Roma-Bari, 2003
TESTI OBBLIGATORI:
A. Tolomelli, La fragile utopia, ETS, Pisa, 2007
A. Tolomelli, Homo Eligens, Junior, Bergamo, 2014
M. Contini, Elogio dello scarto e della resistenza, Clueb, Bologna, 2009
PARTE MONOGRAFICA
AA.VV., Per non perdere la strada, CLUEB, Bologna, 2016
John Dewey, Esperienza e educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014
Tra i testi segnalati nella parte monografica lo studente potrà sceglierne uno a completamento del programma.
Durante le lezioni saranno inoltre messe a disposizione dispense a integrazione del programma. Anche gli studenti non frequentanti devono preparare tali dispense per l'esame.
Metodi didattici
Il Corso sarà gestito in modalità blended learning e alternerà lezioni in presenza e didattica a distanza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame sarà scritta e prevede quesiti a risposta chiusa multipla e a risposta aperta.
Strumenti a supporto della didattica
Il Corso prevede momenti di didattica frontale alternati a fasi a taglio seminariale e laboratoriale attraverso cui sarà incentivato l'apprendimento attivo degli studenti. Saranno utilizzati supporti multimediali e presentazioni power-point, come anche l'analisi di testi. Saranno poi invitati a lezione interlocutori significativi con cui fare dialogare gli studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Tolomelli