- Docente: Raffaella Baritono
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (cod. 8782)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso mira a fornire un'analisi approfondita di aspetti fondamentali della situazione politica e istituzionale americana contemporanea, dei suoi conflitti politici e ideologici, nonchè delle principali direttrici della politica estera statunitense all'indomani della fine della guerra fredda. Al termine del corso lo studente: possiede la capacità di comprendere e valutare la specificità della realtà politica e istituzionale degli Stati Uniti e delle sue culture politiche; possiede la capacità di analizzare in modo autonomo le dinamiche e i dibattiti che riguardano il ruolo internazionale degli Stati Uniti contemporanei.
Contenuti
Il corso intende prendere in esami tre aspetti della politica statunitense contemporanea:
1) le istituzioni e le modalità relative al processo di decisione politica in ambito nazionale e internazionale. All'interno di questo contesto saranno affrontati le questioni derivanti dalla struttura costituzionale americana, dall'evoluzione dell'istituzione della presidenza e dai rapporti tra presidenza e congresso soprattutto in tema di politica estera;
2) le trasformazioni del sistema politico con particolare riferimento al sistema dei partiti e alla contrapposizione delle culture politiche, nonché all'emergere dei movimenti sociali e alle istanze connesse in termini di classe, etnia, razza e genere;
3) le dinamiche che riguardano le linee di sviluppo della politica estera americana nel post-guerra fredda.
Il corso si struttura in
a) lezioni frontali
b) discussione seminariale
Testi/Bibliografia
Si richiede la conoscenza della storia generale degli Stati Uniti (in caso contrario è necessaria la lettura di Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014).
Letture consigliate per gli studenti e le studentesse frequentanti
Benjamin Ginsberg, Theodore J. Lowi, Margaret Weir, We the people: an introduction to American politics, New York, W.W. Norton, 2005
Thomas S. Langston, Ideology and Ideologues in the Modern Presidency, “Presidential Studies Quarterly”, 42, 2012
Abraham D. Sofaer, Presidential Power and National Security, “Presidential Studies Quarterly”, 37, 1, 2007
Daniel J. Galvin, Presidents as Agents of Change, “Presidential Studies Quarterly”, 44, 1, 2014.
Thomas A. Spragens, Getting the left right : the transformation, decline, and reformation of American liberalism, Lawrence, Kansas, University press of Kansas, 2009
David Ferber, Rise and fall of modern American conservatism: a short history, Princeton and Oxford : Princeton university press, 2010
John H. Aldrich, Why parties?: the origin and transformation of political parties in America, Chicago-London, The university of Chicago press, 1995
Hans Noel, Political ideologies and political parties in America, New York, Cambridge university press, 2013
Mario Del Pero, Libertà e impero, Laterza, 2017 (dalla presidenza di George H. Bush Sr. in avanti)
Mario Del Pero, Era Obama, Roma, Feltrinelli, 2017
Jussi M. Hanhimäki, The (really) good war? Cold War nostalgia and American foreign policy, “Journal of Cold War History”, 2014
Nicolas Bouchet, The democracy tradition in US foreign policy and the Obama presidency, “International Affairs”, 89, 1, 2013
BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI E STUDENTESSE NON FREQUENTANTI - CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN RELAZIONI INTERNAZIONALI
Esame orale su tre volumi come di seguito specificato:
a) Mario Del Pero, Libertà e impero, Laterza, 2017, edizione aggiornata, dal cap. V in avanti.
b) un volume scelto fra:
Fred I. Greenstein, The presidential difference: leadership style from FDR to Barack Obama, Princeton, Princeton University Press, 2009
Ellen Fitzpatrick, The highest glass ceiling: women's quest for the American Presidency, Cambridge. Harvard University Press, 2016
David Farber, The Rise and Fall of Modern Conservatism: a short history, Princeton University Press, 2010
Justin Vaïsse, Neoconservatism. The Biography of a Movement, Cambridge, The Belknap of Harvard University Press, 2010
Tom Waldman, Not Much Left. The Fate of Liberalism in America, Berkeley, University of California Press, 2008
c) un volume scelto fra:
Clair Apodaca, Understanding U.S. Human Rights Policy. A Paradoxical Legacy, New York-London, Routledge, 2006G. John Ikenberry, Leviatano liberale. Le origini, le crisi e le trasformazioni dell'ordine mondiale americano, Torino, UTET, 2012.
Geir Lundestad, The Rise and Decline of the American "Empire": Power and its Limits in Comparative Perspective, Oxford, Oxford University Press, 2012
Mary Nolan, The Transatlantic Century, Cambridge University Press, 2012
David Skidmore, The Unilateralist Temptation in American Foreign Policy, Taylor & Francis Ltd, 2011.
Metodi didattici
Lezioni frontali e lezioni di tipo seminariale che vedono la partecipazione attiva della classe
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione e prova finale per gli studenti e le studentesse frequentanti: paper finale su un argomento scelto fra quelli affrontati nel corso e discusso in sede di prova orale. Maggiori dettagli verranno forniti in classe. Alla valutazione del paper (80%) si sommerà quella riguardante la partecipazione e il lavoro che verrà svolto in classe.
Per gli studenti e le studentesse NON frequentanti: prova finale orale secondo le indicazioni di cui alla sezione Testi/Bibliografia.
Strumenti a supporto della didattica
ausilio di power point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Raffaella Baritono