12693 - STORIA CONTEMPORANEA (1) (G-N)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Daniela Calanca
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha capacità di cogliere le dimensioni differenti e le grandi tendenze di sviluppo del mondo contemporaneo. E' in grado di pervenire a una connessione organica tra i metodi più aggiornati delle discipline storiche e gli strumenti forniti dalle scienze sociali. Sa collocare, inoltre, temi e problemi delle società contemporanee in una prospettiva diacronico-comparativa, con riferimenti peculiari al caso italiano. Dall'analisi di opere particolarmente significative avrà ricavato, infine, chiara consapevolezza della diversità degli approcci storici e affinato autonome capacità di giudizio su questione complesse.

Contenuti

L'Europa e il mondo nel XIX secolo

Politica e società in Italia: dal processo di unità nazionale all'età giolittiana

Il Novecento e le sue interpretazioni

Conflitti mondiali

Fascismi e Comunismi

Il mondo bipolare: 1945-1989

Economia, consumi e costumi nel Secondo dopoguerra

Europa e Italia dal Secondo dopoguerra a oggi

 

Testi/Bibliografia

 D. Calanca, Bianco e Nero. L'Istituto Nazionale Luce e l'Immaginario del Fascismo (1924-1940), Bononia University Press, Bologna 2016

 A. De Bernardi, Da mondiale a globale, B. Mondadori, Milano 2008

 

Inoltre, è richiesta la conoscenza di uno dei seguenti testi:

 

P. Ayçoberry, La società tedesca sotto il terzo reich, Lindau 2006

A. M. Banti, Sublime madre nostra. La nazione italiana dal Risorgimento al fascismo, Laterza 2011

R. Betts, L'alba illusoria. L'imperialismo europeo nell'Ottocento, il Mulino 2008

K. D. Bracher, Il Novecento. Secolo delle ideologie, Laterza 2006

A. Bravo, A colpi di cuore. Storie del sessantotto, Laterza 2008

D. Calanca, Legami. Relazioni familiari nel Novecento, Bononia University Press 2004

D. Calanca, C. Ravara Montebelli, Ville al mare tra Romagna e Italia, Bononia University Press, Bologna 2013

M. Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, il Mulino, Bologna2017

G. Crainz, Autobiografia di una repubblica. Le radici dell'Italia attuale, Donzelli 2009

E. Gentile, La Grande Italia. Il mito della nazione nel XX secolo, Laterza 2006

E. Gentile (a cura di), Modernità totalitaria. Il fascismo italiano, Laterza 2008

J. Kershaw, Hitler e l'enigma del consenso, Laterza 2008

A. Gibelli, Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande guerra a Salò, Einaudi 2005

D. Kennedy, Storia della decolonizzazione, il Mulino, Bologna 2017

N. Labanca, Una guerra per l'impero. Memorie della campagna d'Etiopia, il Mulino 2005

G. Mammarella, Europa e Stati Uniti dopo la Guerra Fredda, il Mulino, Bologna 2016

B. Olivi, R. Santaniello, Storia dell'integrazione europea. Dalla Guerra Fredda ai giorni nostri, il Mulino, Bologna 2015

M. Ridolfi (a c. di), Propaganda e comunicazione politica, B. Mondadori, Milano 2004

M. Romero, Storia della Guerra Fredda: l'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi, Torino 2009

A. Rossi Doria, Dare forma al silenzio. Scritti di storia politica delle donne, Viella 2007

M. L. Salvadori, Il Novecento. Un'introduzione, Laterza 2002

L. Sciolla, Processi e trasformazioni sociali. La società europea dagli anni sessanta a oggi, Laterza, Roma-Bari 2016

 

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno consigliate durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale.

Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere la storia del XX secolo attraverso i principali passaggi politici, sociali ed economici, in quanto parte integrante delle conoscenze culturali di tutti coloro che si iscrivono all'Università. Qualora lo ritengano necessario per la loro preparazione in merito alle vicende del XX secolo, potranno ricorrere a P. Sorcinelli, D. Calanca, D. Pela, Storie, La Nuova Italia- RCS Scuola, Milano 2003, vol. III, o ad altro manuale in uso nell'ultimo ciclo della scuola superiore.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti multimediali

Risorse digitali in Rete

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.almatourism.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Calanca