- Docente: Jacopo Gaspari
- Crediti formativi: 8
- SSD: ICAR/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base relative ai materiali, naturali e artificiali, e alla costruzione del manufatto architettonico. Sa valutare criticamente caratteristiche, prestazioni e modalità di assemblaggio dei principali materiali da costruzione, semilavorati, componenti, analizzati in relazione all'evoluzione delle tecniche del costruire. In particolare, lo studente è in grado di conoscere e valutare le condizioni di applicazione di materiali ed elementi costruttivi in funzione delle proprietà e caratteristiche prestazionali, e di configurare semplici elementi costruttivi nella loro fondamentale articolazione funzionale.
Contenuti
In funzione dello schema di classificazione del sistema tecnologico proposto dalla noma UNI 8290 e dall'appendice alla norma UNI 005, lo studente sarà guidato all'individuazione delle varie parti dell'organismo edilizio e delle relazioni che intercorrono tra di esse, puntando ad un' analisi sistematica dei requisiti da soddisfare, come chiave per la lettura critica e la comprensione delle soluzioni costruttive.
Durante il corso, saranno approfondite le principali “famiglie”
di materiali da costruzione, semilavorati e componenti
identificandone i tratti salienti del processo produttivo e facendo
emergere di ciascuna di esse le caratteristiche fisiche
fondamentali e l'attitudine a soddisfare i requisiti indotti dai
diversi possibili impieghi.
Il corso prevede di affrontare i seguenti temi:
- termini e definizioni preliminari: concetti di processo
edilizio, tecnologia dell'architettura, innovazione, architettura
sostenibile
- concetti di unità tecnologica, elemento costruttivo, strato.
Criteri e modelli di scomposizione dell'edificio in parti
funzionali: analisi delle principali unità tecnologiche e classi di
elementi tecnici
- concetti di esigenza, requisito e prestazione. Modellazione
del sistema edilizio in chiave esigenziale–prestazionale e cenni di
performance design
- requisiti caratteristici delle principali classi di elementi
tecnici (fondazioni, strutture, chiusure, partizioni)
- configurazione dei principali nodi fra elementi tecnici
(chiusura esterna verticale/suolo; struttura/chiusura esterna
verticale; chiusura esterna verticale/copertura; partizione interna
verticale/partizione interna orizzontale)
- caratteristiche, processo produttivo e prestazioni dei
principali materiali da costruzione di utilizzo corrente: pietre
naturali, calcestruzzo, legno, laterizi e ceramici, acciaio,
alluminio e metalli non ferrosi, vetro, materie plastiche
Testi/Bibliografia
- Bertolini L, Carsana M.; Materiali da costruzione; CittàStudi edizioni, Novara, 2014.
- Boeri A, Longo D., Piraccini S.; Il progetto
dell'involucro in legno; Dario Flaccovio Editore, Palermo,
2012.
- Campioli A.,Lavagna M.; Tecniche e architettura;
CittàStudi edizioni, Novara, 2013.
- Gaspari J.; Il progetto dell'involucro efficiente;
Edicom Edizioni, Monfalcone, 2010.
- Allen, Edward; I fondamenti del costruire. I materiali, le tecniche, i metodi ; McGraw-Hill Companies, Milano, 1997 (Fundamentals of Building Construction: Materials and Methods; John Wiley&Sons, USA, 1990, 2nd ed)
- Reid, Esmond ; Capire gli edifici. Un approccio multidisciplinare; Zanichelli Ed., Bologna 1990 (Understanding Buildings. A multidisciplinary approach; London, 1984)
- Sinopoli, Nicola; Tatano, Valeria (Edd.); Sulle tracce dell'innovazione. Tra tecniche e architettura; F.Angeli, Milano, 2002
- De Botton, Alain; Architettura e felicità; Guanda, Milano, 2006 (The Architecture of Happiness, London, 2006)
- Koenig, G.K.; Furiozzi, B.; Fanelli, G.; Bugatti, B.; Brunetti, F; Tecnologia delle costruzioni; Le Monnier, Firenze 2004 (3 voll.)
- Torricelli, M.C.; Del Nord, R.; Felli, P.; Materiali e tecnologie dell'architettura; Laterza, Roma. 2001 (3° ed. 2003)
Metodi didattici
Il corso alternerà lezioni, seminari ed esercitazioni allo scopo di testare il progresso delle conoscenze acquisite. Il calendario dettagliato delle lezioni e dei seminari sarà fornito all'inizio del corso. Le esercitazioni saranno dettagliatamente spiegate durante il corso e saranno calendarizzate in funzione del processo di apprendimento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà eseguita tramite esercitazioni svolte durante il corso e un esame finale, che consisterà in un colloquio individuale finalizzato ad accertare la conoscenza e la comprensione dei contenuti frontali da parte dello studente e a valutare gli elaborati prodotti in sede di esercitazione. Il giudizio finale, espresso in trentesimi, terrà conto dell'esito delle esercitazioni (da 0 a 10 punti), del livello di conoscenza raggiunto (da 0 a 7 punti), del livello di comprensione (da 0 a 7 punti), della capacità di comunicazione mediante adeguato uso della terminologia specifica (da 0 a 6 punti).
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali e seminari si svolgeranno con utilizzo di strumenti multimediali (pdf presentations). Eventuali integrazioni e informazioni bibliografiche specifiche saranno fornite durante il corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Jacopo Gaspari