- Docente: Maria Giuseppina Muzzarelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento mira a fornire le basi metodologiche e di conoscenze necessarie per lo studio del lungo periodo medievale. Nel corso delle lezioni vengono affrontate alcune questioni generali, (Il passaggio dal tardo antico all'alto medioevo, i barbari, la frattura costituita dai Longobardi, i Franchi e l'Europa carolingia, I rapporti vassallatico-beneficiari, Dalla città del tardo antico alla città vescovile, Continuità e cambiamenti fra X e XI secolo, il sistema curtense, signoria fondiaria e signoria territoriale, la Riforma della Chiesa, I Comuni, I nuovi Ordini) ed altre più circoscritte presentando in maniera critica fonti e storiografia. Scopo dell'insegnamento è anche quello di illustrare come si imposta e si affronta una ricerca storica.
Contenuti
Nel corso delle lezioni, che si consiglia vivamente di frequentare, verrano trattati in particolare alcuni temi:
-il passaggio dal tardo antico all'alto medioevo
-i "barbari"
-continuità o frattura? I Longobardi
-i Franchi e l'Europa carolingia
-i rapporti vassallatico-beneficiari
-la "curtis"
-continuità e cambiamenti fra X e XI secolo
-verso la Riforma della Chiesa
-i Comuni
-i nuovi Ordini
Testi/Bibliografia
A tutti gli studenti è richiesta la conoscenza del manuale a cura di M.Montanari, Storia medievale, Roma-Bari, laterza 2002 e di un volume a scelta fra quelli sotto indicati:
-S.Gasparri, C.La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900), Roma Carocci 2012
-A.Barbero, Carlo Magno, Roma-Bari, Laterza 2002
-G.M.Cantarella, V.Polonio, R.Rusconi, Chiesa, chiese, movimenti religiosi, Roma-Bari, Laterza 2001
-G.M.Cantarella, Gregorio VII, Salerno Editrice, Roma 2018
G.Milani, I comuni italiani, Roma-Bari, Laterza 2005
-F.Franceschi, I.Taddei, Le città italiane nel Medioevo, XII-XIV secolo, Bologna, il Mulino 2012
-R.Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Roma Carocci 2015.
Metodi didattici
Nel corso delle lezioni verranno presentati i temi scelti e trattati utilizzando fonti analizzate a lezione. Verrà proposta la bibliografia principale e discusse le tesi più recenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio orale secondo le indicazioni fornite a lezione e in particolare nell'ultima lezione che offrirà modelli di domanda e risposta per fugare dubbi ed evitare sorprese.
Gli studenti non frequentanti risponderanno a domande connesse alle principali questioni indicate nel programma.
Strumenti a supporto della didattica
Nel corso delle lezioni verranno regolarmente presentate alcune fonti da leggere e commentare e le principali posizioni della storiografia più recente attraverso apposite indicazioni bibliografiche.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Giuseppina Muzzarelli