85395 - LIFELONG LEARNING AND ICT

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Elvis Mazzoni
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Work, organizational and personnel psychology (cod. 9236)

Conoscenze e abilità da conseguire

By the end of the course, students will be able: - to identify the main explanatory theories of learning processes associated with web technologies from a lifelong learning perspective; - to understand the importance of web artefacts during life transitions (especially school-university, school-work, university-work); - to use these artefacts to define the professional development in a lifelong learning perspective, particularly in organizational contexts.

Contenuti

Il corso, in LINGUA INGLESE, si svolge nel II semestre (da marzo a maggio 2018) ed è rivolto agli studenti del I anno del Programma Erasmus Mundus WOP. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione nel Campus di Cesena (Aula Europa 3, Viale Europa, 115 - CESENA, FC).

Lezioni: ogni mercoledì mattina (10.00-13.00)
Inizio l16/05/2018

Programma del corso:

  • Lifelong Learning nella prospettiva dell'Unione Europea
  • Le basi per un buon percorso: alcune delle principali teorie di riferimento circa l'apprendimento e la costruzione di conoscenze.
  • Il ciclo di vita ... fra sviluppo e apprendimento.
  • Gli adulti emergenti nell'era del web 2.0.
  • Sviluppo degli artefatti web e evoluzione delle attività umane: gli Activity Systems.
  • Digital R-Evolution:
    - ONline e OFFline life
    - Digital Work-Life Balance
    - Interaction Overload
    - Comportamenti digitali disfunzionali durante il lavoro e nel tempo libero.
  • Networked Flow: quando e perché le reti sono creative?

Testi/Bibliografia

Le lezioni sono caratterizzate da discussioni ed attività pratiche basate su articoli di riviste scientifiche (indicati di volta in volta dal docente) e sui seguenti volumi di riferimento::

  • London, M. (2011). The Oxford Handbook of Lifelong Learning. Oxford University Press
  • Tuomi-Gröhn, T., & Engeström, Y. (Eds.). (2003). Between school and work: New perspectives on transfer and boundary-crossing. Taylor & Francis US.
  • Arnett, J.J., Hendry, L.B., Kloep, M., Tanner, J.L. (2010). Debating Emerging Adulthood - Stage or Process? Oxford University Press
  • Turkle, S. (2011). Alone Together: Why We Expect More from Technology and Less from Each Other. New York: Basic Books.
  • Gaggioli , A., Riva , G., Milani , L., Mazzoni , E. (2013). Networked Flow - Towards an Understanding of Creative Networks. Springer.

Testi utili per un approfondimento sul tema Lifelong Learning:

  • Norman Longworth (2007). Learning Cities, Learning Regions, Learning Communities – Lifelong Learning and Local Government. Taylor and Francis.
  • Richard Edwards (2001). Changing Places? Flexibility, Lifelong Learning and a Learning Society. Taylor & Francis Group
  • John Field (2006). Lifelong Learning and the New Educational Order. Trentham Books
  • Guy Claxton (1999). Wise Up: The Challenge of Lifelong Learning. Bloomsbury

Metodi didattici

Oltre alle classiche lezioni frontali, supportate da varie tipologie di contenuti web (testi, immagini, filmati ed applicativi), gli studenti avranno la possibilità di interagire a distanza in videoconferenza con esperti del settore. I principali argomenti del corso saranno approfonditi attraverso attività in presenza e a distanza (individuali e di gruppo) in modo da sviluppare specifiche competenze con strumenti e metodi di raccolta dati, indagine e analisi. Ogni lezione sarà strutturata in una prima parte di presentazione dei contenuti, attraverso slides e filmati di introduzione degli argomenti trattati, ed una seconda parte di discussione e/o attività pratiche sui contenuti presentati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale mira alla verifica del raggiungimento degli obiettivi didattici:

  • conoscere e comprendere le principali teorie esplicative dei processi di apprendimento durante tutto il ciclo di vita;
  • conoscere e comprendere la rilevanza degli artefatti web durante le transizioni che caratterizzano l'intero ciclo di vita (in particolare scuola-università, scuola-lavoro, università-lavoro).
  • utilizzare alcune tecniche di raccolta e analisi dei dati tipiche di ambienti in cui si utilizzano risorse web a supporto della costruzione di conoscenze.
  • utilizzare le risorse tecnologiche per definire un piano per il proprio sviluppo professionale continuo utilizzabile soprattutto nei contesti del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane.

La valutazione finale, in trentesimi, si basa sullo svolgimento (nei termini dati e secondo le modalità previste)

  1. di 3 attività in itinere basate sugli argomenti e metodologie definite dal docente e presentate durante le lezioni (ogni attività avrà una valutazione da 0 a 6 punti)
  2. della progettazione finale di una Start-Up Innovativa basata sugli argomenti proposti all'interno del corso, nonché ad argomenti incontrati in altri corsi del percorso di studi (la progettazione finale avrà una valutazione complessiva da 0 a 12 punti; 4 punti max per la presentazione + 8 punti max per il progetto di Start-Up).

Più specificamente, le attività previste durante il corso saranno le seguenti:

  1. costruzione di una mappa concettuale relativa alle sfide future utilizzando il modello di sfida dello sviluppo nel ciclo di vita di Hendry & Kloep (attività individuale).
  2. descrizione di una realtà organizzativa secondo il modello dell'Activity Theory (attività in coppia o piccolo gruppo).
  3. dibattito sugli Emerging Adults e le transizione caratterizzanti uno specifico periodo dello sviluppo umano (attività in coppia o piccolo gruppo).
Come ATTIVITA' di FINE CORSO, agli studenti (in coppia) è richiesta la progettazione di una START-UP che, attraverso l'utilizzo di concetti, teorie e artefatti web incontrati all'interno del corso, supporti il potenziamento e lo sviluppo umano in specifici momenti o transizioni del ciclo di vita. Tale progetto dovrà essere presentato in sessione plenaria dopo il termine delle lezioni. La presentazione sarà oggetto di valutazione (da 0 a 4 punti), così come il progetto finale (da 0 a 8 punti).

Strumenti a supporto della didattica

  • Films and video;
  • Powerpoint slides for lectures;
  • Audio/video contents for lectures;
  • Videconferences with experts;
  • Web artefacts 2.0 for exercises.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elvis Mazzoni