73322 - SOCIOLOGIA DEL WELFARE E DELLE POLITICHE SOCIALI

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Marco Trentini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9229)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce la molteplicità delle cause e delle forme del disagio sociale e la complessità delle variabili che lo determinano; - conosce le istituzioni e gli attori pubblici e privati che intervengono sul fenomeno in oggetto e le modalità di intervento; - conosce gli strumenti concettuali e analitici per lo studio del Welfare state, conosce la sua evoluzione, il consolidamento e la crisi; - conosce le tipologie dei Welfare State: i modelli e i regimi attraverso i quali questo sistema sociale è stato realizzato in Europa, conosce le differenze che caratterizzano i vari Welfare e le incidenze sulla qualità della vita dei cittadini; - conosce i vincoli esterni e interni e le sfide che impegnano oggi e in prospettiva il sistema welfare e quindi il contesto entro il quale collocare correttamente gli interventi di politica sociale; - è in grado di progettare interventi socio educativi, in collaborazione con le diverse figure professionali e i servizi presenti sul territorio, collocandoli entro la complessità sociale in un'ottica di cambiamento; - è in grado di impegnarsi a livello locale nella elaborazione dei Piani di Zona e di confrontarsi con la realtà del Terzo settore nelle sue varie espressioni.

Contenuti

Verranno affrontati i seguenti temi:

- le origini del welfare state e i modelli di welfare;

- i nuovi rischi sociali;

- le politiche sociali;

- l'organizzazione dei servizi sociali.

Testi/Bibliografia

Ranci, C., Pavolini, E., (2015), Le politiche di welfare, il Mulino, Bologna

 

Rossi, P., (2014), L'organizzazione dei servizi socioassistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione, Carocci Faber, Roma

 

Per chi non svolge le prove disponibili in e-learning:

Saraceno, C., (2015), Il lavoro non basta. La povertà in Europa negli anni della crisi, Feltrinelli, Milano

Metodi didattici

Lezione frontale e e-learning (facoltativo. Disponibile dal 12 ottobre 2017 al 15 gennaio 2018).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con domande a risposta aperta (4 domande; 3 domande per chi svolge le prove in e-learning. 1 ora). L'esame e' finalizzato a verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso.

Valutazione delle prove disponibili in e-learning (facoltative).

Per sostenere l'esame, bisogna iscriversi in AlmaEsami. https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm

Strumenti a supporto della didattica

Slides.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Trentini