- Docente: Alessandro Iannucci
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Cooperazione internazionale, tutela dei diritti umani e dei beni etno-culturali (cod. 8889)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 8838)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente acquisisce le competenze informatiche di base.
Contenuti
1. Conoscenza dei fondamenti teorico-pratici di base relativi a:
- Architettura generale del computer.
- Sistemi operativi, applicativi software e hardware. Tablet e smartphone. App per sistemi mobili.
- Internet ed il web 2.0. Evoluzione di reti e sistemi.
- Comunicazione e trasmissione di informazioni e dati tramite reti. Cloud computing.
Nello specifico le competenze da acquisire riguardano argomenti generali carattere teorico-pratico per un corretto e consapevole utilizzo dei computer e della rete come strumenti di lavoro:
a) fondamenti dell'architettura hardware del PC, principali sistemi operativi e programmi applicativi, con differenziazioni tra sistemi proprietari e sistemi opensource;
b) identificazione dei diversi formati dei documenti elettronici a seconda della tipologia del dato rappresentato (testuale, grafico vettoriale e raster, numerico ecc.);
c) evoluzione di Internet e dei servizi web, specialmente nel passaggio al web 2.0; struttura base dei siti web dinamici e principali piattaforme CMS con brevi accenni al linguaggio HTML5; d) trasmissione delle informazioni attraverso internet, le reti locali e i sistemi di archiviazione cloud per il backup e la comunicazione tra dispositivi di diversa natura.
2. Il patrimonio culturale nell’era digitale: cercare e produrre informazione in rete
- I principali CMS per la creazione di siti-portali web e per la catalogazione delle informazioni
- Il patrimonio culturale nel passaggio dal web 2.0 al web 3.0 e web 4.0
- La ricerca delle informazioni in rete
- Le tecnologie per la formazione
- Qualità, usabilità e accessibilità per la comunicazione dei contenuti digitali
Nella seconda parte le competenze da acquisire riguardano:
- la conoscenza dei principali strumenti informatici per la creazione di contenuti web, nello specifico le piattaforme più utilizzate di CMS (Content Management System);
- le principali tecniche di scrittura e di trattamento delle immagini digitali per il web;
- le modalità di ricerca di informazioni in rete attraverso l’uso di piattaforme specifiche per l’ambito culturale.
Testi/Bibliografia
La presente bibliografia è puramente orientativa e le competenze indicate possono essere acquisite anche attraverso altri testi già noti e utilizzati dagli studenti.
Il testo base per l'acquisizione delle competenze in oggetto è:
Lazzari M., Informatica umanistica, McGraw-Hill, II edizione, 2014, PARTE I: tutta, PARTE II capp.: 7, 8, 9, 11, 12.
Si raccomanda inoltre la lettura di:
- Prati G., Web 2.0, 2007. Scaricabile al sito: http://www.slideshare.net/Web20.it/web-20-internet-cambiato (ultimo accesso: gennaio 2016).
- De Gottardo F. et al., Comunicare la cultura online: una guida pratica per i musei. Progettazione di siti web, content management, social media e analisi dei risultati, 2014. Scaricabile al sito:http://www.svegliamuseo.com/it/ebook-guida-pratica-per-i-musei/ (ultimo accesso: gennaio 2016).
Per lo studio pratico dei CMS si raccomanda un manuale su Wordpress, ad esempio:
- Mattino A., WordPress, Apogeo, 2013. Disponibile anche come ebook.
Metodi didattici
Si tratta di attività formativa di tipo B, non è quindi prevista l'erogazione di didattica. Gli studenti potranno conseguire l'idoneità attraverso la preparazione personale dei testi consigliati
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'idoneità sarà accertata mediante test svolti per via telematica.
Verranno presentate 40 domande a risposta multipla relative agli argomenti trattati nelle due parti del programma. Lo studente avrà a disposizione 75 minuti per portare a compimento il test, al termine del quale verrà fornito il risultato. La valutazione dell'idoneità avverrà nei seguenti modi:
- 30 o più risposte esatte: il candidato risulta idoneo.
- 26-29 risposte esatte: il candidato, per essere valutato idoneo, deve integrare la prova con un test pratico consistente in un esercizio relativo alla seconda parte del programma da svolgersi al momento.
- 22-25 risposte esatte: il candidato, per essere ritenuto idoneo, deve integrare la prova con una domanda orale relativa alla prima parte del programma e con un test pratico consistente in un esercizio relativo alla seconda parte del programma, entrambi da svolgersi al momento e con esito positivo.
- 1-21 risposte esatte: il candidato non risulta idoneo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Iannucci