- Docente: Raffaele Milani
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-FIL/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - è in grado di considerare in termini autoriflessivi le proprie conoscenze riguardo a diversi ambiti disciplinari sotto il profilo di una teoria della natura e del paesaggio; - sviluppa argomentazioni di filosofia della cultura, con particolare riguardo all'interdisciplinarità delle diverse forme dei saperi che caratterizzano il pensiero della contemporaneità; - conosce i fondamenti del pensiero filosofico e principali autori della modernità e della tradizione; -padroneggia, storicamente, il rapporto tra le discipline filosofiche, le scienze della natura, le scienze della cultura e l'insieme delle arti tra cui l'architettura; -è a conoscenza della più recente manualistica filosofica e degli strumenti multimediali da essa impiegati; -sa spiegare l'estetica del paesaggio modellato dall'uomo e la morfologia delle bellezze naturali, i problemi dell'industrializzazione, della città diffusa e dell'ecologia. -sa restituire in termini sensibili (percettivi, visivo-rappresentativi, uditivi e in generale, 'esemplificativo- materiali') le aree sintattico semantiche astratte di tipo verbale e concettuale, proprie delle più importanti posizioni di pensiero rispetto al tema della rappresentazione della natura e dell'arte (governo) del paesaggio culturale (territorio-ambiente-spazio-paesaggio); -conosce e sa utilizzare i più recenti strumenti tecnologici e informatici, dal più comune linguaggio verbale alle visualizzazioni figurative e schematiche ( mappe geografiche, mentali, concettuali, topiche, narrative, analisi semantica di brani antologici); -conosce il paesaggio come categoria dinamica e transculturale partendo dalla nozione di poesis.
Contenuti
Il corso mette in luce le idee di paesaggio e ambiente con un approccio filosofico, storico, umanistico.
Testi/Bibliografia
G. Simmel, Filosofia del paesaggio, in G. Simmel, Saggi sul Paesaggio, Armando Editore, Roma 2006.
R. Milani Il paesaggio è un'avventura, Milano 2005.
H.D. Thoreau, Walden. Una vita nei boschi, varie edizioni.
Pagine scelte, indicate dal docente, sulla nozione di ambiente.
Bondi R. e La Vergata A., Natura, il Mulno, Bologna 2015; le parti: Bellezza, armonia equilibrio, capitolo sesto pp 149-163, e Ambiente e sfruttamento, capitolo nono, pp 209-232.
Altre pagine possono essere consigliate ai laureandi.
Metodi didattici
Lettura di testi filosofici, letterari, storico-artistici. Analisi fenomenologica. Ermeneutica delle immagini, ermeneutica della datità.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta. 30 minuti. 4 domande a risposta multipla, 4 domande vero-falso, 2 domande aperte.
Si ricorda che:
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (AlmaEsami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova
il voto finale sarà in trentesimi
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali. Materiali visivi. Testi letterari e filosofici, in supporto alla didattica.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Raffaele Milani