03084 - PSICOLOGIA CLINICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Laura Sirri
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Bruno Baldaro (Modulo 1) Laura Sirri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è capace di padroneggiare alcuni concetti chiave quali quello di turba, perturbazione o disturbo relazionale in età evolutiva, adolescenza ed età adulta; - è in grado di comprendere il significato comunicativo del sintomo psicopatologico; - conosce le teorie e tecniche di gestione di gruppi; - è capace di prevedere e gestire eventuali condotte aggressive, di dipendenza, autolesionistiche, in un'ottica educativa progettuale; - è capace di familiarizzare ed osservare alcune dinamiche di disagio, rinvenirle precocemente e segnalarle nel lavoro integrato con altre professionalità; - possiede abilità comunicative tali da permettergli di affrontare e gestire le problematiche psicologiche dell'utenza sfruttando le potenzialità del colloquio nella relazione di aiuto; - è in grado di guidare dinamiche di relazione conducendo colloqui e lavori di gruppo.

Contenuti

Modulo 1 (Prof. Bruno Baldaro)

Normalità e patologia. La classificazione e la diagnosi: i sistemi nosografico-descrittivi e interpretativo-esplicativi.

I paradigmi in psicologia clinica: Concetto di paradigma e conseguenze della sua adozione. Assunti e concetti fondamentali del paradigma psicoanalitico, comportamentale, cognitivo, psicobiologico ed umanistico esistenziale. Le prospettive socioculturale e sistemico familiare.

I trattamenti psicologici: Le terapie psicoanalitiche, le terapie cognitive e comportamentali, le terapie umanistiche, esistenziali e sistemico familiari.

 

Modulo 2 (Dott.ssa Laura Sirri)

I disturbi psicologici: criteri diagnostici secondo il DSM-5 e ipotesi eziologiche dei disturbi dell'umore, d'ansia, dell'alimentazione, sessuali, dell'infanzia e della vecchiaia, di personalità, dell'abuso e dipendenza da sostanze e dei disturbi psicotici.

Il corso si svolge, per entrambi i moduli, nel primo Ciclo di lezioni (Settembre-Novembre 2017).

Testi/Bibliografia

Hansell J. & Damour L.: Psicologia clinica. Bologna: Zanichelli, 2008.

Appunti forniti dai docenti che vengono caricati e messi a disposizione degli studenti nella sezione “Materiale didattico” del sito web dell'insegnamento.

Metodi didattici

Lezioni frontali nelle quali si stimola la partecipazione attiva degli studenti e corredate da esemplificazioni cliniche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’attività formativa, anche se articolata in due moduli di insegnamento, prevede una valutazione finale unitaria.

L'esame, della durata di 2 ore, prevede una prova scritta costituita da 3 domande a risposta aperta, finalizzate ad accertare le conoscenze teoriche da parte dello studente dei temi trattati a lezione e contenuti nel libro di testo e nel materiale didattico messo a disposizione dello studente nella sezione "Materiale didattico" di entrambi i moduli.

La conoscenza dettagliata del contenuto del testo d’esame e la capacità di organizzare e integrare le informazioni derivanti dal libro di testo e dalle lezioni frontali in risposte articolate sono gli elementi principali che concorrono alla valutazione.

La prova d’esame prevede una valutazione in trentesimi, che sarà considerata superata con un voto minimo di 18/30.

Durante la prova non è ammessa la consultazione di libri, appunti e supporti informatici.

Per sostenere l'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica Almaesami entro le scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problemi tecnici entro la data prevista, sono tenuti a comunicarlo tempestivamente per e-mail ai docenti prima dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC. Le lezioni frontali si avvalgono di supporti visivi (PowerPoint) che permettono agli studenti di visualizzare gli elementi centrali di ogni lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Sirri

Consulta il sito web di Bruno Baldaro