- Docente: Alessandra Rosa
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze dell’educazione permanente e della formazione continua (cod. 8780)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce specifici concetti relativi alle problematiche valutative degli apprendimenti formali, non formali e informali; - conosce e comprende gli orientamenti teorici e le ricerche relativi alla certificazione delle competenze; - conosce le procedure e gli strumenti relativi alle pratiche valutative e alla certificazione delle competenze; - conosce la normativa vigente che regola la certificazione e il riconoscimento degli apprendimenti non formali e informali a livello europeo, nazionale e regionale e le implicazioni rispetto allo sviluppo personale, sociale e professionale; - è in grado di comprendere e interpretare gli esiti delle ricerche valutative riferite al riconoscimento e alla certificazione degli apprendimenti formali e non formali; - è in grado di progettare e realizzare azioni di riconoscimento e valutazione degli apprendimenti formali e non formali; - è in grado di valutare la qualità delle azioni di sostegno al riconoscimento di apprendimenti non formali; - è in grado di collaborare alle attività delle commissioni di certificazione delle competenze; - è in grado di analizzare le competenze utili per favorire un'autogestione del proprio sviluppo professionale; - è in grado di usare strumenti adeguati per monitorare il proprio apprendimento, riflettere su di esso e attivare un processo di revisione al fine di migliorarlo anche attraverso il confronto con i pari; - è in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali.
Contenuti
Le tematiche e problematiche affrontate durante il corso vertono sulla valutazione e certificazione degli apprendimenti acquisiti in contesti formali, non formali e informali. I concetti, le procedure e gli strumenti presi in esame verranno analizzati e approfonditi in relazione agli sviluppi del dibattito scientifico internazionale e della normativa vigente a livello europeo, nazionale e regionale.
Testi/Bibliografia
- Bisio C. (2002). Valutare in formazione. Azioni, significati e valori. Milano: Franco Angeli [pp. 78-128].
- Pellerey M., Orio F. (2001). QPCC. Il questionario di percezione delle proprie competenze e convinzioni. Roma: Edizioni Lavoro.
- Cedefop (2016). Linee guida europee per la convalida dell'apprendimento non formale e informale. Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni [scaricabile dalla piattaforma o tramite il link www.cedefop.europa.eu/files/3073_it.pdf].
- Unesco (2012). Unesco guidelines for the recognition, validation and accreditation of the outcomes of non-formal and informal learning. Unesco Institute for Lifelong Learning [scaricabile dalla piattaforma o tramite il link http://unesdoc.unesco.org/images/0021/002163/216360e.pdf].
- ISFOL (2013). Validazione delle competenze da esperienza: approcci e pratiche in Italia e in Europa [scaricabile dalla piattaforma o tramite il link http://isfoloa.isfol.it/jspui/bitstream/123456789/1398/1/Isfol_FSE181.pdf].
- Materiali e risorse presenti in piattaforma (compresa la normativa).
Metodi didattici
Il corso è organizzato ed erogato in modalità blended: accanto alle attività in presenza (lezioni interattive, lavori di gruppo, discussioni) sono previste attività online – individuali e di gruppo – da svolgersi a distanza mediante la piattaforma Moodle (accessibile tramite il link http://elearning-cds.unibo.it).
L’iscrizione degli studenti alla piattaforma Moodle verrà effettuata dalla docente all’inizio del corso. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare via mail la docente per richiedere l’iscrizione alla piattaforma.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Analisi dei contributi e dei materiali prodotti dagli studenti nell’ambito delle attività online.
Colloquio orale sui testi d'esame e sulle attività (in presenza e/o a distanza) svolte nell’ambito del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Slide, materiali e documenti cartacei, filmati, siti web, piattaforma Moodle.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Rosa