- Docente: Maria Pia Casalena
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
"Il corso fornisce allo studente gli strumenti fondamentali per analizzare l'esperienza storica utilizzando una prospettiva di genere. Lo studente dimostrerà la conoscenza del concetto di gender come categoria storiografica e conoscenza generale della letteratura più recente su questi temi."
Contenuti
Il corso affronterà l'età contemporanea a partire dalla Rivoluzione francese per terminare sulle ultime piattaforme d'azione del movimento internazionale delle donne. All'interno di questo percorso saranno affrontati il Lungo Ottocento e il modello vittoriano, la nascita dei movimenti femministi, la questione dell'istruzione e quella del lavoro femminile, il coinvolgimento nei regimi totalitari e il neofemminismo degli anni Settanta.
Testi/Bibliografia
Tutti gli studenti dovranno preparare i seguenti testi:
1) Un manuale a scelta tra:
G. Bock, Le donne nella storia europea, Roma-Bari, Laterza (qualsiasi edizione)
E. Guerra, Storia e cultura politica delle donne, Bologna, Archetipolibri, 2008
2) Maria Pia Casalena, Le italiane e la storia: un percorso di genere nella cultura contemporanea, Milano, Bruno Mondadori, 2016
È inoltre richiesta la lettura di un testo a scelta tra i seguenti:
M.T. Mori-A. Pescarolo-A. Scattigno-S. Soldani (a cura di), Di generazione in generazione: le italiane dall'Unità a oggi, Roma, Viella, 2014
Stefania Bartoloni (a cura di), La Grande Guerra delle italiane. Mobilitazione, diritti, trasformazioni, Roma, Viella, 2016
Augusta Molinari, Donne e ruoli femminili nell'Italia della grande guerra, Milano, Selene, 2008
Daniela Rossini, Le americane. Donne e immagini di donne fra belle époque e fascismo, Roma, Biblink, 2008
Giambattista Scirè, L'aborto in Italia. Storia di una legge, Milano, Bruno Mondadori, 2008
Joanna Bourke, Stupro. Storia della violenza sessuale, Roma-Bari, Laterza, 2009
Fatima Farina, Donne nelle forze armate. Il servizio militare femminile in Italia e nella NATO, Roma, Viella, 2015
Fiamma Lussana, Il movimento femminista in Italia, Roma, Carocci, 2012
Norma Victoria Berti, Donne ai tempi dell'oscurità. Voci di detenute politiche nell'Argentina della dittatura militare, Torino, Seb27, 2009
Patrizia Gabrielli, Il 1946, le donne, la Repubblica, Roma, Donzelli, 2009
Marisa Ombra, La bella politica. La Resistenza, “Noi donne”, il femminismo, Torino, Seb27, 2009
Maria Rosaria Stabili (a cura di), Violenze di genere. Storie e memorie nell'America Latina di fine Novecento, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2009
Marcello Flores (a cura di), Stupri di guerra. La violenza di massa contro le donne nel Novecento, Milano, FrancoAngeli, 2010
Gabriella Bonacchi, Cecilia Dau Novelli (a cura di), Culture politiche e dimensioni del femminile nell'Italia del Novecento, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2010
Victoria De Grazia, Le donne nel regime fascista, Venezia, Marsilio, 1993
Claudia Koonz, Donne del Terzo Reich, Firenze, Giunti, 1996
Stefania Bartoloni (a cura di), A volto scoperto. Donne e diritti umani, Roma, manifesto libri, 2002
Sandro Bellassai, La legge del desiderio. Il progetto Merlin e l'Italia degli anni Cinquanta, Roma, Carocci, 2006
Lidia Beccaria Rolfi – Anna Maria Bruzzone, Le donne di Ravensbruck, Torino, Einaudi, 1978
Anna Bravo – Anna Maria Bruzzone, In guerra senz'armi. Storie di donne 1940-1945, Roma-Bari, Laterza, 2000
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussione sui testi presentati a lezione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso l'esame orale sulla base dei testi indicati nella bibliografia e avrà per fine quello di vagliare la capacità degli studenti di analizzare la realtà storica in un'ottica di genere, riconoscendo nelle varie epoche il ruolo delle donne e i dispositivi della società patriarcale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Pia Casalena