- Docente: Manuela Fabbri
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Matematica (cod. 5827)
Valido anche per Laurea Magistrale in Matematica (cod. 8208)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: possiede un'approfondita conoscenza degli aspetti relativi alla didattica generale, alla pedagogia ed alla psicologia strettamente e specificamente collegati alla professione di insegnante di scuola secondaria; - è in grado di applicare le conoscenze acquisite al campo specifico dell'insegnamento-apprendimento della matematica.
Contenuti
Il corso intende fornire una presentazione complessiva degli ambiti di studio e ricerca della Didattica generale, approfondendo in particolare il piano dei modelli e degli strumenti operativi della mediazione didattica in funzione dell'insegnamento nella scuola secondaria d primo e di secondo grado.
A partire da una analisi del dibattito contemporaneo sulla fondazione epistemologica della didattica e sulla sua collocazione all'interno delle discipline pedagogiche, il corso affronta alcuni temi nodali per la progettazione didattica per competenze, insieme a differenti metodologie didattiche, alcune di esse indagate e sperimentate in prima persona dalgi studenti del corso.
Si approndiscono inoltre le tecnologie didattiche legate ai nuovi strumenti di informazione e di comunicazione della società della conoscenza, insieme ad alcune strumentazioni di innovazione didattica, prevedendo lezioni partecipate presso Istituti scolastici secondari di primo e di secondo grado e seminari con docenti di scuola secondaria che utilizzano le ICT nella propria didattica. Verranno inoltre approfonditi i principali framework sulle competenze digitali (DiGComp 2.1; DiGCompEdu) per la formazione di cittadini attivi e responsabili, con particolare riferimento alla fascia dei 'nativi digitali', ovvero studenti della scuola secondaria i primo e secondo grado.
In ambito della pedagogia speciale, Si affronta la terminologia (deficit, disabilità, handicap), l'excursus storico del concetto di inclusione, soffermandoci sulla legislazione e sugli strumenti didattico-organizzativi per gli studenti con BES.
Il corso si terrà in presenza e a distanza attraverso l'aula virtuale in Teams per un totale di 48 ore, con lezioni interattive e lavori di gruppo per la produzione ed analisi di materiali prodotti.
Testi/Bibliografia
Per tutti gli studenti il programma d'esame comprende i seguenti testi:
1) Castoldi, M. (2015). Didattica generale (nuova edizione riveduta e ampliata). Milano: Mondadori Università (da pag. 5 a pag. 218).
2)Pavone, M. (2015). Scuola e bisogni educativi speciali. Milano: Mondadori Università (da pag. 4 a pag. 226).
Gli studenti non frequentanti dovranno in aggiunta studiare il seguente testo:
3) Bonaiuti, G. (2014). Le strategie didattiche. Roma: Carocci.
Metodi didattici
Il corso prevede la conduzione in parallelo
di lezioni ed esercitazioni in aula/laboratorio, supportati dallo spazio dedicato in piattaforma di Ateneo, con uso delle metodologie
del lavoro di gruppo in situazione di laboratorio informatico e di
un lavoro di studio ed esercitazioni individuali e di coppia/gruppo, sui materiali
erogati in piattaforma. La piattaforma prevede numerose
esercitazioni, alcune delle quali saranno proposte agli studenti
con feedback del docente in aula o a distanza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Studenti frequentanti:
l'esame consiste in un colloquio orale nel quale gli studenti dovranno attestare la conoscenza dei due testi in programma, insieme agli argomenti proposti a lezione (ripresi all'interno di documenti PDF caricati in piattaforma dalla docente contestualmente alle specifiche lezioni).
Alla valutazione finale concorreranno anche le valutazioni di attività individuali, in coppia e in piccolo gruppo svolte DURANTE le lezioni.
Oltre a criteri quali pertinenza, chiarezza argomentativa, appropriatezza lessicale e completezza, verranno valutate anche la capacità di analisi critica, la capacità di rielaborazione, riflessione sull’esperienza, la capacità di collaborare e cooperare in gruppo.
Studenti non frequentanti:
l'esame consiste in un colloquio orale nel quale gli studenti dovranno attestare la conoscenza dei tre testi in programma. Verranno valutati i seguenti criteri: pertinenza, chiarezza argomentativa, appropriatezza lessicale e completezza.
Strumenti a supporto della didattica
Teams, Piattaforma virtuale.unibo.it di Ateneo, possibili incontri con testimoni significativi.
Come supporto alla didattica si utilizzerà uno spazio dedicato sulla piattaforma virtuale.unibo.it d'Ateneo
seguendo il percorso:
http://virtuale.unibo.it
Scuola di Scienze, Anno Accademico 2021/2022, Didattica e Pedagogia Speciale.
Per accedere alla piattaforma usare le credenziali di Ateneo (nome.cognome@studio.unibo.it)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Manuela Fabbri
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.