- Docente: Raffaella Baccolini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/10
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della civiltà letteraria inglese - è capace di identificarli in testi letterari specifici - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad altri testi letterari specifici
Contenuti
Il corso "Writing About and Writings by Women" (primo semestre) prende in esame opere di diversi generi letterari scritte da autrici americane, inglesi e canadesi nel 20° secolo. Il corso, organizzato per tematiche e periodi storici, tenterà di dare un panorama della ricchezza e della diversità della scrittura delle donne.
Testi/Bibliografia
Racconti e romanzi
Atwood, Margaret. The Handmaid’s Tale.
Brennan, Maeve."The Bride."
Butler, Octavia. Bloodchild and Other Stories.
Cisneros, Sandra. Woman Hollering Creek
Glaspell, Susan. "Trifles" e "A Jury of Her Peers"
Goldstein, Rebecca. "The Legacy of Raizel Kaidish."
H.D., Selected Poetry.
Hong Kingston, Maxine. "No Name Woman" e "White Tigers."
Morrison, Toni. The Bluest Eye.
Newman, Leslea. "A Letter to Harvey Milk"
Olsen, Tillie. "As I Stand Here Ironing"
Ozick, Cynthia, "The Shawl"
Russ, Joanna. "When It Changed."
Walker, Alice. "In Search of Our Mothers' Gardens"
Woolf, Virginia. A Room of One's Own
Metodi didattici
La frequenza e la partecipazione al corso sono fortemente incoraggiate. Alcune prime lezioni frontali saranno seguite da discussioni in classe. È richiesta la lettura del materiale assegnato per ogni incontro.
Le/gli studentesse/i sono pregate/i di iscriversi al corso sul sito dell'e-learning.Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale è scritto. Un esempio dell'esame finale sarà disponibile sul sito dell'e-learning (50%).
È richiesta inoltre la stesura di un breve 'essay' (response paper, 1-3 pagine) da consegnare prima dell'esame scritto (50%). Ulteriori modalità e chiarimenti saranno forniti a lezione.
Griglia valutativa
30-30L prova eccellente che dimostra conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i concetti teorici e ottima padronanza espositiva, nonché eccellente capacità di analisi, di sintesi e di elaborazione di collegamenti interdisciplinari
27-29 prova sopra la media che dimostra conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare i concetti teorici, capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta
24-26 prova valida che dimostra conoscenze dei contenuti appropriate, discreta capacità di applicazione dei concetti teorici, presentazione dei contenuti articolata
21-23 prova sufficiente che dimostra conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare solo parzialmente i concetti teorici, presentazione dei contenuti accettabile
18-20 prova appena sufficiente che dimostra conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici
Insuff. prova insufficiente che non dimostra adeguata acquisizione delle conoscenze dei contenuti che risultano frammentarie e superficiali, con errori nell’applicare i concetti, ed esposizione carente
Strumenti a supporto della didattica
Materiale fornito tramite il sito e-learning.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Raffaella Baccolini
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.