27280 - SEMINARI (1) (G.E)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Chiara Pizzirani
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo studente è capace di interpretare problematiche relative a specifici fenomeni storici in prospettiva diacronica e trasversale, elaborando e sintetizzando i dati ricavati dall’analisi di documenti scritti e fonti materiali e dalla discussione collettiva svolta nel costante confronto con gli altri; sa formulare un percorso di ricerca o di lavoro intellettuale in modo autonomo e organizzato usando gli strumenti specifici appresi con rigore metodologico, precisione e accuratezza.

Contenuti

Dopo una breve introduzione al corso, gli argomenti del seminario includeranno:

1. Per una lettura delle immagini: approcci teorici;

2. Storia degli studi di iconografia e iconologia;

3. Iconografia e iconologia in archeologia;

4. Attuali linee di ricerca, strumenti e problemi dell'approccio iconografico e iconologico;

5. Casi studio in Etruria e nell'Italia preromana.

Testi/Bibliografia

La letteratura qui presentata raccoglie opere generali che possano essere di supporto allo studio durante il corso.

Una bibliografia più dettagliata sarà offerta a lezione.

PANOFSKY, E. 1955. Meaning in the Visual Arts (see also later editions).

GOMBRICH, E.H. 1958. The Story of Art (and later editions).

GOMBRICH, E.H. 1959. Art and Illusion. A study in the Psychology of Pictorial Representation.

GOMBRICH, E.H. 1972. Art, Perception and Reality.

PANOFSKY, E. 1972. Studies in Iconology. Humanistic Themes in the Art of the Renaissance (especially Chapter I, Introduction).

BERARD, C., BRON C., DURAND, J.-L., FRONTISI-DUCROUX, F., LISSARRAGUE, F., SCHNAPP, A. and VERNANT J.-P., 1989. A City of Images. Iconography and Society in Ancient Greece, Princeton.

LISSARRAGUE, F. 1990. Une approche de l'imagerie attique, in IDEM, L'autre guerrier. Archers, peltastes, cavaliers dans l'imagerie attique.

VAN STRATEN, R. 1994. An introduction to Iconography. Symbols, Allusions and Meaning in the Visual Art (London-New York: Routledge).

WUNENBURGER, J.-J. 1997. Philosophie des images (Paris: Universitaires de France).

YATROMANOLAKIS, D. 2009 (ed.). An Archaeology of Representations: Ancient Greek Vase Painting and Contemporary Methodologies (Athens: Kardamitsa).

ISLER-KERÉNYI, C. 2015. "Iconographical and Iconological Approaches", in The Oxford Handbook of Greek and Roman Art and Architecture, edited by C. Marconi, pp. 557-578.

LUBTCHANSKY, N. 2017. "Iconography and Iconology, 19th to 21st Centuries" in Etruscology, edited by A. Naso, pp. 79-93.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, letture in classe e in autonomia, discussione e sperimentazione di varie tipologie di approccio alla lettura e interpretazione delle immagini.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento verrà valutata in itinere durante le discussioni in classe.

Inoltre ciascuno studente è invitato a condurre una ricerca inerente ad un limitato, specifico tema di natura iconografica, iconologica o di teoria dell'immagine.

Le ricerche degli studenti saranno presentate in classe e poi sottoposta alla valutazione dell'insegnante sotto forma di un essay di circa 15.000 caratteri spazi inclusi.

Strumenti a supporto della didattica

Le immagini e le presentazioni discusse in classe, la bibliografia e gli strumenti verranno messi a disposizione degli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Pizzirani