B4065 - FILOSOFIA DELLA MEDICINA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Elisabetta Lalumera
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)

Contenuti

Al termine del corso integrato "La ricerca biomedica: introduzione e questioni filosofiche" studentesse e studenti sono in grado di:

- Conoscere nelle linee generali le caratteristiche della ricerca biomedica e della carriera del ricercatore

- Conoscere le linee del dibattito in filosofia della medicina, in particolare riguardo ai concetti di malattia, salute e qualità della vita, evidenza, oggettività, pluralismo

- Riconoscere e valutare criticamente le assunzioni e i valori alla base della pratica scientifica

- Riflettere criticamente sulla ricerca biomedica inserita nel contesto sociale ed economico

 

Contenuti del modulo Filosofia della Medicina

 

1. Approfondimento su concetti e modelli di malattia 

2. Concetti di salute e benessere 

3. Concetti di spiegazione ed evidenza in medicina

4. Spiegazione ed evidenza nella ricerca clinica

Testi/Bibliografia

Per l'esame occorre studiare le slides del corso ed eventuali altri articoli o parti di articoli discussi a lezione e indicati nelle slide di volta in volta. Tutto il materiale viene caricato su Virtuale dopo ciascuna lezione.

Letture per approfondire, non obbligatorie:

Lalumera, E. (2021) Medicina e metodo sperimentale. Bologna: Esculapio.

Stegenga, J (2021) Curare e prendersi cura. Introduzione alla filosofia della medicina. Arezzo: Aboca

Lalumera, E. (2023) Stare bene. Un'analisi filosofica. Bologna: il Mulino.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

.

Strumenti a supporto della didattica

File ppt e pdf, articoli ed eventuali video caricati su Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.