B2591 - SEMINARIO DIRITTO DELL'AUTOMOTIVE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Enrico Al Mureden
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: IUS/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

Conoscenze e abilità da conseguire

La crescente presenza di discipline che governano la qualità e la sicurezza dei prodotti e delle attività inerenti al nel settore automotive determina l'esigenza di fornire una formazione specialistica al giurista destinato ad operare in questo specifico ambito e, al tempo stesso, fa emergere la necessità di offrire ai professionisti che concorrono alla produzione e alla commercializzazione di veicoli competenze trasversali di base necessarie al fine di instaurare un produttivo confronto interdisciplinare nel contesto regolatorio. In questo scenario si inserisce il seminario in Diritto dell'automotive, la cui finalità preminente consiste nel porre il frequentante in condizione di conseguire una specifica capacità nella trattazione e gestione delle questioni giuridiche fondamentali attinenti alla produzione automobilistica, alla commercializzazione dei veicoli e alla disciplina della loro circolazione. Il seminario si concentrerà sul quadro legislativo dell'UE in materia di qualità e di sicurezza dei prodotti, sui contratti della filiera commerciale, nonché sulle complesse questioni poste dall'impatto ambientale connesso alla circolazione dei veicoli e, da ultimo, dall'utilizzo dei dati indispensabili al fine di realizzare le nuove forme di mobilità connessa ed automatizzata. La trattazione delle singole questioni - operata con un costante riferimento alla giurisprudenza ed una prospettiva comparata tra l'attuale normativa UE e quella statunitense - si caratterizzerà per un approccio marcatamente interdisciplinare che consentirà di operare un costante confronto tra la prospettiva del giurista e quella delle figure professionali che, muovendo da un diverso background formativo (ingegneria, medicina, economia, etica), operano nel settore automotive.

Contenuti

Lo scopo principale del seminario è quello di consentire agli studenti di gestire in modo efficiente le questioni legali fondamentali coinvolte nella produzione di automobili.

Il corso si concentrerà sul quadro legislativo dell'UE e degli Stati Uniti in materia di diritto della responsabilità del prodotto e diritto della sicurezza del prodotto. In una seconda fase il corso si concentrerà sullo studio della giurisprudenza con riguardo alle problematiche di responsabilità nel settore automobilistico.

L'analisi dell'ordinamento giuridico sarà condotta in una prospettiva comparata tra l'attuale normativa UE/USA, con particolare attenzione all'analisi economica del diritto.

I - DIRITTO AUTOMOBILISTICO E PRIVATO

• La produzione automobilistica, la circolazione automobilistica e il problema del costo degli incidenti

• La sicurezza stradale e la sicurezza automobilistica

• La dottrina della Crashworthiness negli Stati Uniti

• Il ruolo della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA)

• Gli standard di sicurezza NHTSA

• Gli standard di sicurezza UE

• Sicurezza del veicolo e responsabilità del produttore in UE e USA

• La responsabilità del produttore

• La responsabilità del produttore di un componente specifico

• La responsabilità del progettista

 

II – SICUREZZA DEI PRODOTTI E RESPONSABILITÀ DEL PRODUTTORE NEL SETTORE AUTOMOTIVE NELL'ORDINAMENTO GIURIDICO UE E NELL'ORDINAMENTO LEGALE USA:

• La Direttiva 85/374/CEE;

• Il concetto di “prodotto difettoso”:

• Difetto di progettazione

• Difetto di fabbricazione

• Difetto di informazione

• Sicurezza e qualità del prodotto

• La direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti 2001/95/CE;

• I concetti di prodotti “sicuri” e “non sicuri”;

• Autorità coinvolte nell'armonizzazione e nella definizione di norme europee armonizzate

• Il ritiro;

• Il richiamo;

• Il dovere di avvertire;

• gli standard federali uniformi sulla sicurezza dei prodotti;

• Enti coinvolti nella definizione di norme armonizzate sulla sicurezza dei prodotti;

• Il concetto di “prodotto difettoso”:

• Difetto di progettazione

• Difetto di fabbricazione

• Segnalazione difetto

III- VEICOLI ALTAMENTE AUTOMATIZZATI, VEICOLI CONNESSI E AUTO A GUIDA AUTONOMA

• Gli aspetti giuridici tra le leggi esistenti, il ruolo della giurisprudenza e le prospettive di una riforma.

• Questioni etiche derivanti dai veicoli automatizzati e ruolo della legge

Il processo legislativo nell'UE

• La tabella di marcia sulla guida automatizzata del gruppo di lavoro ERTRAC

• L'approccio comune dell'UE alle norme sulla responsabilità e all'assicurazione per i veicoli connessi e autonomi

• Il processo legislativo negli Stati Uniti - New Federal Guidance for Automated Driving Systems (ADS)

• I primi casi di incidenti causati da veicoli altamente automatizzati.

 

 

Testi/Bibliografia

Calabresi e Al Mureden, Driverless cars. Intelligenza artificiale e futuro della mobilità, Il Mulino, Bologna, 2021

Metodi didattici

Le lezioni saranno tenute dal Professor Enrico Al Mureden.
Gli studenti frequentanti potranno studiare casi attraverso piccoli gruppi di lavoro; verrà offerta agli studenti la possibilità di partecipare ad un processo simulato.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale 

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno accompagnate dalla proiezione di slides. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Al Mureden

SDGs

Energia pulita e accessibile Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.