B0081 - GOVERNANCE DELLE SMART CITIES

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Marino Cavallo
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Governance e politiche dell'innovazione digitale (cod. 5889)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire una conoscenza avanzata degli strumenti concettuali e analitici per analizzare e comprendere lo sviluppo delle “città intelligenti”. Al termine del corso lo studente conosce gli strumenti utili per analizzare la relazione fra cittadino e pubblica amministrazione; sa valutare gli impatti relativi all’utilizzo di determinate applicazioni; padroneggia il processo di sviluppo di applicazioni software per servizi innovativi in contesti di città digitali, con particolare riferimento alle tecnologie mobili.

Contenuti

Il corso si articola in due parti, strettamente collegate e integrate: la parte istituzionale esamina le basi teoriche e metodologiche del concetto di smart city, con specifici riferimenti all'organizzazione dei servizi, ai processi partecipativi, alla governance. Si esamineranno i modelli emergenti delle smart cities a livello internazionale e i progetti innovativi in grado di migliorare l'accesso ai servizi da parte dei cittadini e  le capacità dei territori e degli spazi urbani di attrarre persone, imprese, centri di ricerca e sviluppo. Particolare attenzione sarà riservata al rapporto tra strategie di governo delle città e dei territori, processi di engagement degli stakeholder, modelli emergenti di smart cities, governo metropolitano del territorio e dei servizi tramite l'utilizzo di nuove tecnologie digitali.

La parte monografica del corso approfondirà le relazioni tra smart city e sostenibilità, con particolare attenzione alle dinamiche della resilienza e delle capacità adattive delle città per governare i cambiamenti e le trasformazioni. Si presenteranno casi di studio di smart sustainable cities, con riferimenti alle esperienze internazionali ed europee. Particolare attenzione sarà riservata all'uso integrato delle tecnologie come strumento per favorire la progettazione di servizi a minore impatto ambientale (per esempio nel settore della mobilità), partecipazione civica, inclusione sociale e cittadinanza attiva.

Durante il corso saranno presentati studi e ricerche di supporto allo sviluppo di metodologie innovative di progettazione dei servizi delle smart cities, metodologie di governo e implementazione dei piani strategici delle smart sustainable cities, strumenti per la gestione e il management dei servizi delle città e dei territori.

Il corso presenterà le policy europee e internazionali sulle smart cities e l' agenda urbana europea (nelle sue linee di intervento principali, sui temi delle greening cities e del turismo sostenibile), le iniziative innovative europee per le città e le aree urbane (European Urban Initiatives), le strategie di comunicazione basate sull'integrazione di cultura, arte e sostenibilità sviluppate all'interno delle politiche europee del New European Bauhaus (NEB).

La parte finale del corso sarà dedicata alla progettazione di sistemi di servizi per le smart cities. I progetti sviluppati saranno finalizzati a sperimentare concretamente metodologie progettuali e tecniche innovative di design dei servizi. Verranno impiegate linee guida per lo sviluppo di policy, modelli di action plans, tecniche di co-design.

 

Testi/Bibliografia

Riferimenti bibliografici:

C. Landry, City Making. L'arte di fare città, Torino, Codice Ed., 2009.

C. Landry, Advanced Introduction to the Creative City, Cheltenham UK, Elgar Publisher, 2019.

R. Sennet, Costruire e abitare, Milano, Feltrinelli, 2018.

F. Bria, E. Morozov, Ripensare la smart city, Torino, Codice, 2018.

M. Castells, La nascita della società in rete, Milano, Egea, 2002.

J. Rifkin, L'età della resilienza, Milano, Mondadori, 2023.

M. Cavallo, Progettare e promuovere e-services, Milano, Angeli, 2016.

R. Florida, L'ascesa della nuova classe creativa, Milano, Mondadori, 2003.

S. d'Antonio, P. Testa, Le città sono la soluzione, Roma, Donzelli, 2021.

S. Boulanger, Smarter and Greener. A Technological Path for Urban Compexity, Milano, Angeli, 2020. 

C. Ratti, Urbanità, Milano, Einaudi, 2022.

Metodi didattici

Sono previste lezioni frontali, lavori di gruppo e confronto con gli studenti sugli argomenti del corso. Durante il corso verranno realizzati project work.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di verifica dell'apprendimento è scritta e consiste nella produzione di un progetto/elaborato volto ad accertare il livello di conoscenza della disciplina da parte dello studente e le sue capacità di elaborazione dei contenuti. I temi del progetto verranno individuati e selezionati durante il corso. L'esame prevede anche la preparazione di un testo scelto all'interno della lista dei riferimenti bibliografici utilizzati durante il corso. 

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma e portale di contenuti sulle Politiche Urbane dell'Unione Europea, videoproiettore, software per PC, piattaforme ICT online, database professionali specializzati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marino Cavallo

SDGs

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.