96600 - FONDAMENTI DI ORTOPEDIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Alberto Grassi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/33
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alberto Grassi (Modulo 1) Matteo Romagnoli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 5915)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base e generiche riguardanti i fondamenti di ortopedia, compresa l’anatomia del corpo umano, l’eziopatogenesi delle principali patologie ortopediche, la conoscenza del metabolismo osseo e delle malattie legate ad alterazioni del metabolismo e le patologie dell’accrescimento; acquisisce informazioni di base e terminologia appropriata per le patologie ortopediche e per le possibilità terapeutiche, sia fisioterapiche, sia mediche , sia chirurgiche. Approfondisce la semeiotica attinente ai fondamenti di ortopedia e alle patologie legate all’accrescimento.

Contenuti

Il programma del Corso Fondamenti di Ortopedia verterà su generalità e trattamento delle fratture, patologie artrosica e traumatica del ginocchio, accenni di patologia della spalla, accenni di patologia del rachide, generalità e trattamento delle patologie del piede (piede cavo, piede piatto, alluce valgo, deformità delle dita, piede di charcot, piede diabetico), patologia dell'anca dall'età evolutiva all'età avanzata, patologia artrosica della caviglia.

Testi/Bibliografia

Ortopedia e traumatologia - di P. Randelli e A. Della Valle (PICCIN).

Metodi didattici

Lezioni frontali, frequenza in pronto soccorso

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in una prova scritta o orale in cui lo studente sarà chiamato a discutere di un argomento tratto dal programma. Nell'ambito della prova verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.

L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in ogni argomento.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di effettuare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Il voto finale del Corso Integrato, di cui questo insegnamento fa parte, è il risultato della media ponderata tra i singoli moduli. L'attribuzione della lode è facoltà discrezionale della Commissione.

L'esame nelle sue intere componenti o moduli deve essere sostenuto all'interno della medesima sessione. Ciò significa che nello stesso mese dovranno essere sostenuti tutti i moduli del corso integrato. Qualora non dovesse essere effettuato in tal modo lo studente dovrà sostenere nuovamente tutti i moduli del corso integrato.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

Slides distribuite durante le lezioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Grassi

Consulta il sito web di Matteo Romagnoli