- Docente: Andrea Ugolini
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)
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dal 19/10/2023 al 09/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Conoscenze e abilità da conseguire. Al termine delle attività formative lo studente possiede conoscenze riguardanti le modalità di raccolta dei dati, secondo un modello infermieristico, utili alla individuazione dei problemi clinico assitenziali dell'assistito. Tali problemi possono essere a gestione infermieristica o a gestione integrata.
Contenuti
Lo studente al termine dell'attività didattica sarà in grado di effettuare L'ACCERTAMENTO INFERMIERISTICO secondo il MODELLO DI GORDON "modelli funzionali della salute"
Nello specifico lo studente sarà in grado di:
- descrivere le finalità e le caratteristiche del processo di nursing;
- definire il significato di pensiero critico;
- definire la fase di accertamento nel processo di nursing;
- mettere in relazione la fase di accertamento con le altre fasi del processo infermieristico;
- descrivere il processo e i metodi di raccolta dati;
- raccogliere i dati soggettivi: l'intervista;
- raccogliere i dati oggettivi: esame fisico;
- spiegare come i dati raccolti dovrebbero essere validati;
- compilare e utilizzare le scale di valutazione in modo completo;
- effettuare la valutazione complessiva dello stato di salute;
- applicare gli standard del pensiero critico alle attività di accertamento;
Testi/Bibliografia
Bibliografia essenziale
L.Saiani, A. Brugnoli "trattato di cure infermieristiche" 3° edizione Sorbona, 2020
J.M. Wilkinson, "processo infermieristico e pensiero critico" 3°edizione Milano: CEA, 2013
Bibliografia di approfondimento
Ruth F, Craven, Constance J. Hirnle, Christine M. Henshaw "Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica" Milano: CEA, 2019
Marjory Gordon "diagnosi infermieristiche, processo e applicazione" Milano: CEA, 2013
Metodi didattici
Lezione frontali
Lezione interattiva con svolgimento ed esercitazione su accertamenti di casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La modalità di valutazione dell'apprendimento si articola su una prova scritta con domande a risposta multipla e aperte.
Lo scopo della prova è verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite durante il corso e di effettuare i corretti ragionamenti logico-deduttivi inerenti all'accertamento infermieristico.
Strumenti a supporto della didattica
Personal Computer
Video proiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Ugolini