24340 - STRATEGIA DI CORPORATE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Daniela Bolzani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e commercio (cod. 0905)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell'insegnamento è approfondire il tema della gestione strategica delle imprese, discutendo i problemi tipici di diversi ambienti competitivi e la gestione dell'ampiezza della gamma di attività svolte dall'impresa. Al termine del corso lo studente: - Sa riconoscere le configurazioni tipiche di caratteri e problemi in diversi ambienti competitivi; - E' in grado di valutare le implicazioni di gestione di diverse configurazioni dell'ambiente competitivo; - Conosce i legami tra valore dell'impresa e gamma di attività; - Sa valutare opzioni di integrazione verticale, internazionalizzazione e diversificazione dell'impresa.

Contenuti

Il corso tratterà dei seguenti temi:

  • Diversificazione, integrazione verticale e alleanze
  • Strategie di espansione globale
  • Corporate governance e corporate entrepreneurship
  • Corporate social responsibility

Testi/Bibliografia

Il libro di testo sono in corso di definizione.

Oltre al libro di testo verranno resi disponibili materiali aggiuntivi su specifici temi di studio, come le slides docente, paper accademici o report manageriali o di policy. Questi materiali saranno caricati sul Virtuale dedicato al corso.

Metodi didattici

Il corso comprende diverse metodologie di insegnamento e apprendimento:

- Lezioni frontali

- “Aula capovolta”

- Casi studio

- Incontri con ospiti del mondo aziendale

- Esercitazioni

- Lavoro di gruppo

L’apprendimento efficace durante questo corso richiede la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni e lo svolgimento di attività pratiche, in parte in classe (es. analisi di casi di studio), in parte a casa (es. lavoro di gruppo). Per tutte le attività, gli studenti possono beneficiare della supervisione del docente o del tutor didattico.

Per il lavoro di gruppo, gli studenti verranno assegnati a gruppi diversificati per esperienze e caratteristiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione di studenti e studentesse è svolta secondo due modalità alternative:

1) per gli studenti frequentanti: lavoro di gruppo e superamento del compito scritto (domande aperte su una parte del programma)

2) per gli studenti non frequentanti: superamento del compito scritto (domande aperte su tutto il programma)

Tutti i materiali oggetto d’esame sono indicati sul syllabus del corso, reso disponibile durante il periodo di lezione.

Perché le prove d'esame siano superate è necessario che lo studente dimostri di aver raggiunto una conoscenza sufficiente di tutte le parti del programma incluse nella prova stessa.

Sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti, la valutazione verrà svolta considerando l’estensione della preparazione rispetto agli argomenti trattati durante il corso, nonché la capacità di espressione in linguaggio corretto. Gli studenti passeranno l’esame secondo i seguenti livelli:

  • Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto (voto: 18-19);
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto (voto: 20-24);
  • Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica (voto: 25-29);
  • Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione (voto: 30-30L).

Strumenti a supporto della didattica

  • Slides utilizzate durante le lezioni
  • Articoli di riviste e giornali, business plans, esercitazioni, casi di studio
  • Testimonianze aziendali
  • Interazione con tutor didattico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Bolzani

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.