69455 - LINGUA E CULTURA INGLESE III (PRIMA LINGUA) (CL1)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - è capace di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi scritti e discorsi orali complessi in inglese, esprimendosi in modo scorrevole e spontaneo

Contenuti

Questo corso offre un'approfondita esplorazione della lingua e della cultura degli Stati Uniti d'America. Attraverso un approccio multidisciplinare, gli studenti esamineranno gli aspetti storici, sociali e culturali che hanno plasmato l'identità americana e i modelli di comunicazione. Il corso coprirà argomenti come la lingua inglese negli Stati Uniti, dialetti regionali, diversità culturale, norme sociali, cultura popolare e l'intersezione tra lingua ed identità. Gli studenti svilupperanno una comprensione completa delle pratiche linguistiche, dei valori culturali e degli stili di comunicazione che sono unici per gli Stati Uniti.

Testi/Bibliografia

Un elenco di letture e film/documentari sarà fornito all'inizio del semestre.

Metodi didattici

Lezioni tradizionali, metodo socratico, visioni e discussioni, lavoro di gruppo, presentazioni multimediali e "aula capovolta" (Flipped classroom).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame comprende un saggio (1500-2000 parole) e una presentazione orale su argomenti durante il corso.

*Ulteriori informazioni sull'esame verranno fornite durante il corso.

**Gli studenti sono tenuti a frequentare almeno il 70% delle lezioni totali.

Modalità di valutazione

Gli studenti che dimostrano la capacità di raggiungere un’eccellente comprensione dei testi orali e scritti sull’argomento e di presentare lavori scritti e orali ben ricercati in un inglese chiaro, corretto e comunicativo saranno valutati con voti di eccellenza (28-30).

Gli studenti che dimostrano una comprensione buona dei testi orali e scritti sull’argomento e una capacità di produrre testi scritti e orali in inglese corretta e fluenti saranno valutati con un voto discreto (23-27).

Gli studenti che dimostrano una comprensione non approfondita dei testi orali e scritti sull’argomento, e una capacità di produrre testi scritti in inglese corretti ma non fluenti saranno valutati con un voto di sufficienza (18-22).

Gli studenti che non dimostrano una comprensione adeguata dei testi orali e scritti sull’argomento e una capacità di produrre testi scritti in inglese difficilmente comprensibile oppure con notevoli errori grammaticali, lessicali o fonologici saranno valutati con un voto di insufficienza.


Strumenti a supporto della didattica

Le presentazioni in PowerPoint specifiche del corso, i film e documentari, e i podcast saranno utilizzati. Gli incarichi e le attività verranno svolti sia in classe che a casa.

Gran parte, se non tutto il materiale stampato e audiovisivo utilizzato in classe, così come le risorse relative agli argomenti specifici trattati in classe, saranno resi disponibili sulla piattaforma di e-learning Virtuale.

Link ad altre eventuali informazioni

https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=49513&lang=en

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anthony Dion Mitzel

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.