74643 - INTERNATIONAL BUSINESS

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Claudio Giachetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Legal Studies (cod. 9062)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Legal Studies (cod. 9062)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, gli studenti comprenderanno i concetti di strategia, settore e concorrenza, nonché le principali sfide che le aziende affrontano nel competere sui mercati internazionali. Avranno acquisito conoscenze sufficienti per valutare l'attrattività di un settore e le fonti del vantaggio competitivo di un'azienda, concentrandosi sulle imprese multinazionali.

Contenuti

Dopo aver fornito agli studenti le basi sui concetti di strategia, industria e concorrenza, questo corso approfondisce le strategie utilizzate dalle imprese multinazionali, specialmente quelle che operano in contesti caratterizzati da rapidi cambiamenti nella tecnologia, nella domanda, e nelle istituzioni. Operare a livello globale non solo offre alle aziende l'accesso a nuovi mercati e a risorse diverse, ma le espone anche a nuove fonti di informazioni e conoscenze, favorendo l'innovazione e le strategie competitive. Il corso va oltre l'esplorazione delle opportunità e si addentra nelle sfide poste da un ambiente aziendale caratterizzato da maggiore complessità, diversità e incertezza, fattori distinti da quelli incontrati da aziende principalmente concentrate sui loro mercati domestici.

I temi chiave trattati includono:

- Globalizzazione

- Il concetto di strategia

- L'industria e la sua evoluzione

- Analisi dell'attrattività dell'industria

- Strategia aziendale e fonti di vantaggio competitivo di un'azienda

- Strategia aziendale: Diversificazione e integrazione verticale

- Strategia globale e l'azienda multinazionale

- Ingresso nei mercati sviluppati ed emergenti

Testi/Bibliografia

Per la preparazione del corso, gli studenti sono tenuti a studiare i seguenti materiali:

- Grant R. M. (2019). Contemporary strategy analysis. 10th edition, Wiley. Chapters: 1, 3, 7, 8, 10, 11, 12.

  • Chapter 1: The Concept of Strategy
  • Chapter 3: Industry Analysis: The Fundamentals
  • Chapter 7: The Sources and Dimensions of Competitive Advantage
  • Chapter 8: Industry Evolution and Strategic Change
  • Chapter 10: Vertical Integration and the Scope of the Firm
  • Chapter 11: Global Strategy and the Multinational Corporation
  • Chapter 12: Diversification Strategy

- Letture aggiuntive sotto forma di articoli accademici incentrati su argomenti legati al business internazionale, scaricabili dalla piattaforma online Virtuale.

- Slide preparate dal docente, caricate alla fine di ogni settimana sulla piattaforma online Virtuale.

Metodi didattici

- Lezioni focalizzate su tematiche legate al management internazionale.

- Discussione di casi di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per completare con successo il corso, agli studenti è richiesto di superare un esame scritto composto da una combinazione di domande aperte e a risposta multipla. Il formato dell'esame include circa cinque domande a risposta multipla, ciascuna vale due punti, e due domande o esercizi aperti, ciascuno valutato 11 punti. La durata della prova è di un'ora.

La valutazione finale, seguendo una scala da 0 a 30, aderisce ai criteri di seguito:

<18: Insufficiente

18-23: Sufficiente

24-27: Buono

28-30: Molto buono

30 e lode (>30): Eccellente

L'esame scritto finale è lo stesso sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti. (La frequenza alle lezioni è obbligatoria, nonostante ci possano essere eccezioni, come previsto dal regolamento).

Strumenti a supporto della didattica

•Case studies

• Articoli daperiodici

• Slide

• Video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Giachetti