39694 - PSICHIATRIA 4

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Barbara Ferrari
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: MED/25
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente:- conosce le droghe nella società contemporanea: usi e significati sociali, le dimensioni sociologiche del fenomeno, effetti e nuovi scenari di utilizzo. Le nuove forme di dipendenza senza sostanze, quali ad esempio Internet Addiction, shopping compulsivo, gioco d'azzardo patologico, ecc.- conosce i criteri per la diagnosi di tossicodipendenza- conosce le principali forme psicopatologiche legate ad uso e abuso di sostanze (alcol, droghe, farmaci)- conosce le più significative complicanze mediche dovute all'abuso di sostanze - conosce la classificazione delle sostanze di abuso sulla base del loro meccanismo di azione - conosce le principali strategie di intervento educativo nelle diverse forme di dipendenza patologica.

Contenuti

  • Le droghe nella società contemporanea:usi e significati sociali, le dimensioni sociologiche del fenomeno, effetti e nuovi scenari di utilizzo. Il profondo mutamento culturale degli ultimi anni, inoltre, ha favorito lo svilupparsi di nuove forme di dipendenza senza sostanze, quali ad esempio Internet addiction, shopping compulsivo, gioco d'azzardo, social network,etc. La classificazione delle sostanze d'abuso in base ai loro meccanismi di azione, le più significative complicanze mediche e forme psicopatologiche dovute all'abuso di sostanze, i criteri per fare diagnosi di tossicodipendenza. Le principali strategie di intervento educativo nelle diverse forme di dipendenza patologica.

Testi/Bibliografia

M. LANCINI (a cura di) Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa, Raffaello Cortina Editore, Milano 2019.

G. Lavenia, Realtà virtuale e identità soggettiva. Nuovi mondi e psicopatologia del Sè, Asterisco, Urbino 2004.


C.Guerreschi, New addicitons. Le nuove dipendenze, San Paolo Edizioni, Roma 2005.


R.Pani, R. Biolcati, Le dipendenze senza droghe. Lo shopping compulsivo, Internet e gioco d'azzardo, UTET Università, Torino 2006.


V.Caretti, D. La Barbera (a cura di) Addiction, Aspetti biologici e di ricerca, Raffaello Cortina Editore, Milano 2010.

V. Marino, E. Barozzi, C.Arrigone, Shopping Compulsivo: l'altra faccia dello shopping, Edizioni Odòn, Milano 2013.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali, letture guidate, discussione di materiale video e casi clinici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale.
  • Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.
  • Gradazione del voto finale:
  • Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
    Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
    Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
    Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

  • Videoproiettore e PC

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Ferrari

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.