95846 - METHODS FOR THE REPRESENTATION AND MODELLING OF THE CITY AND TERRITORY

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Irene Cazzaro
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/17
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Architecture and Creative Practices for the City and Landscape (cod. 5809)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce i principi e sa utilizzare le metodiche e le tecniche del rilievo e della rappresentazione di manufatti architettonici e contesti urbani ed è in grado di pianificare e condurre tali analisi e restituirne gli esiti servendosi di strumenti digitali.

Contenuti

Il corso ‘‘Methods for the Representation and Modelling of the City and Territory” (6 CFU) fa parte del corso integrato “The City and Territory values Lab” che comprende anche le discipline della storia dell’architettura con il corso “History and Theory of Architecture” (3 CFU) e della composizione architettonica con il corso “Architectural Design I” (6 CFU).

I principali contenuti teorici in cui il corso è articolato sono:

  1. Fondamenti di geometria descrittiva e metodi di rappresentazione: saranno fornite le basi per la creazione di una varietà di rappresentazioni, focalizzandosi soprattutto sui modelli 3D e sull'estrapolazione di determinate viste da posizionare in corrispondenza proiettiva. Si comprenderà come selezionare il metodo di rappresentazione più appropriato per un determinato progetto o analisi.
  2. Tecniche di rilevamento: sarà introdotta una varietà di tecniche, tra cui rilevamento del terreno, scansione laser, fotogrammetria e GIS (Sistemi Informativi Geografici), cercando di comprendere quando e come utilizzare queste tecniche per raccogliere dati rilevanti.
  3. Morfologia: verranno analizzati alcuni modelli per l'analisi della forma tra mondo naturale e artificiale. Particolare attenzione sarà dedicata alla morfologia urbana.
  4. Strumenti digitali: si sperimenterà l'uso di strumenti digitali e applicazioni software comunemente utilizzati nella rappresentazione e modellazione della città e del territorio. Gli studenti saranno in grado di sfruttare questi strumenti per elaborare, analizzare e visualizzare dati in modo efficace. Si arriverà all'esplorazione di generatori di contenuti multimediali basati su intelligenza artificiale.
  5. Raccolta e analisi dei dati attraverso diagrammi: si acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie per raccogliere dati relativi a manufatti architettonici e contesti urbani, così da garantire l'accuratezza e l'affidabilità dei dati.
  6. Visualizzazione dei risultati: si studierà come interpretare i risultati delle analisi e rappresentazioni e come presentarli in maniera efficace. Gli studenti saranno in grado di trarre conclusioni significative e approfondimenti dai dati, prendendo decisioni informate relative alla pianificazione urbana e al design. Saranno inoltre competenti nella comunicazione dei loro risultati e delle loro analisi tanto agli esperti del settore (urbanisti, architetti), quanto al pubblico in generale utilizzando chiari ed efficaci metodi di comunicazione visiva e verbale.

Queste conoscenze teoriche saranno applicate a scenari pratici del mondo reale, portando alla risoluzione di problemi complessi legati alla rappresentazione e modellazione della città e del territorio.

Il corso è infatti strettamente correlato al modulo "Architectural Design I" ed intende affrontare, in questo contesto, il tema della rappresentazione come strumento di analisi e comunicazione del progetto con differenti tecniche.

L'obiettivo è quindi presentare il rapporto tra il progetto di architettura ed il modo in cui viene rappresentato, attraverso il disegno, nelle diverse fasi che lo caratterizzano e nelle molteplici esigenze comunicative che questo impone.

L'identificazione di alcuni aspetti comuni del disegno nel processo progettuale porterà alla comprensione del ruolo dell'atto rappresentativo nei vari momenti di definizione e comunicazione dell'idea e di individuare alcune regole costanti e generali connesse alle finalità perseguite.

Testi/Bibliografia

R. Migliari, Geometria descrittiva – Volume I – Metodi e costruzioni, CittàStudi Edizioni, Novara 2009.

R. Migliari, Geometria descrittiva – Volume II – Tecniche e applicazioni, CittàStudi Edizioni, Novara 2009.

M. Docci, D. Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, 2009.

Y. Rendow, Architectural Drawing: A Visual Compendium of Types and Methods, John Wiley & Sons Inc, 2012.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgono in presenza e sono registrate. Materiale aggiuntivo ed esercizi sono forniti agli studenti anche attraverso piattaforme online.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Agli studenti sarà chiesto di produrre alcune rappresentazioni dell'edificio oggetto di studio dimostrando la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irene Cazzaro