00045 - ANTROPOLOGIA CULTURALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giovanna Guerzoni
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-DEA/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le linee generali dello sviluppo della disciplina; - conosce i problemi teorico-metodologici che la disciplina affronta nella sua pratica oggi, con particolare riferimento ai processi e ai contesti educativi; - possiede buone competenze di analisi culturale dei contesti sociali e territoriali; - conosce l'evoluzione dei concetti di cultura ed etnicità e la loro ricaduta nell'analisi ed elaborazione di situazioni di disagio e di marginalità; - è in grado di individuare le coordinate per un corretto utilizzo del sapere antropologico nella futura pratica professionale; - è capace di utilizzare il sapere antropologico per una lettura critica dei processi migratori e di mediazione interculturale; - sa tradurre le conoscenze teoriche e metodologiche proprie dell'antropologia nell'assunzione di un approccio critico ed auto-critico in ambito professionale; - sa interpretare le informazioni emergenti dall'ambito professionale come dati da trattare secondo un modello etnografico; - è in grado di comunicare le proprie letture dei contesti all'interno del proprio gruppo di lavoro; - è capace di riferirsi all'approccio etnografico, per migliorare l'ascolto e interpretazione dei processi comunicativi; - è capace di integrare le proprie conoscenze ed orientarsi nel sapere antropologico in modo da ampliare autonomamente i propri strumenti analitici.

Contenuti

Lungo la sua storia, l'Antropologia culturale si è posta come lo studio scientifico della diversità culturale sviluppando una riflessione teorica basata sulla ricerca di campo che l'ha portata dallo studio delle culture esotiche e lontane all'analisi dei processi socioculturali della contemporaneità. In un mondo attraversato da processi di globalizzazione ma al tempo stesso spinte localistiche se non nazionalistici, il lavoro socio-educativo si confronta necessariamente con la questione della diversità culturale in un mondo globale. ll corso si articolerà in una prima parte, a carattere introduttivo, che si focalizzerà sulla presentazione del campo di studio dell'antropologia culturale e sullo sviluppo della disciplina attraverso l'approfondimento dei suoi concetti chiave - cultura, razza, etnia, etnicità, globalizzazione, nomadismi - approfondendo alcuni dei suoi ambiti di sviluppo: analisi della contemporaneità, cooperazione internazionale, la ricerca di campo, l'analisi dei processi e contesti di vulnerabilità sociale ed educativa. La riflessione sui concetti chiave si avvarrà di approfondimenti - presentazione di paper, esercitazioni, casi etnografici - su ambiti della ricerca antropologica di particolare rilievo per la figura dell'educatore sociopedagogico e di testimoni privilegiati dal territorio: dall'antropologia urbana allo studio dei processi migratori, dall'antropologia applicata ai processi educativi all'antropologia dell'inclusione/esclusione socio-culturale ecc.

Il corso si svolgerà nel I semestre.

Testi/Bibliografia

I testi d'esame sono:

- Dei F., Antropologia culturale, Il Mulino, Bologna, 2016, seconda edizione (esclusi i cap. VII, VIII, X, XIII, XV)

- G. Semi, Osservazione partecipante. Una guida pratica, Bologna, il Mulino 

- S. Khosravi, Io sono confine, Milano, Eleuthera, 2019

Metodi didattici

Il corso si presenta nella forma di lezione frontale in presenza corredata da documentazione visiva, esercitazioni (e-learning) e letture etnografiche, studi di caso. Il corso aderisce alla sperimentazione di didattica innovativa proposta dall'Ateneo, prevedendo diverse forme di partecipazione attiva anche online e svolgendo la parte dedicata alla ricerca di campo in antropologia (campo, diario, etnografia) attraverso la flipped learning; analisi critica e applicata di questa parte si avvarrà di un percorso specifico su Virtuale. Fa inoltre parte della sperimentazione il Laboratorio multidisciplinare: NOS. Nuovi orizzonti per la specie: ecosistemi, culture, diversità. Dialoghi interdisciplinari. Inoltre, il Corso ospiterà alcuni seminari di approfondimento di approccio pluridisciplinare tenuti da docenti Unibo e di altre Università.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale di verifica dell'apprendimento consiste:

- in un pre-test online (senza voto) composto da 10 domande a risposta multipla (di cui una solo giusta); per superare il test occorre raggiungere un punteggio minimo di 16 punti   (risposta esatta 2 punti; risposta errata -1; non risposta 0 punti) come condizione di accesso al

- colloquio orale di tipo argomentativo finalizzato ad accertare la conoscenza da parte dello studente dei temi trattati dal corso (lezioni e i libri di testo). Tra gli indicatori che concorrono alla valutazione vi sono: la pertinenza rispetto alle domande poste, la conoscenza dettagliata del contenuto dei testi d'esame, la proprietà e correttezza di linguaggio, la capacità di argomentazione dei temi trattati e  di applicazione di concetti e linee di riflessione ad esempi e casi relativi ai contesti educativi e comunitari e al lavoro socioeducativo dell'educatore sociopedagogico. 

Pre-test e colloquio si svolgono nella stessa data di appello; a seconda del numero di studenti iscritti all'esame, l'appello potrà svolgersi in più turni su diverse giornate.

Il test non contribuisce al voto finale.

In caso di mancato superamento dell'esame, non è previsto il salto di appello.

Il voto finale sarà in trentesimi.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si avvale di presentazioni che avranno modalità diverse, analisi di materiali audiovisuali, letture e studi di caso ecc..

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Guerzoni

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.