39976 - LINGUA SPAGNOLA E LABORATORIO II (Gr. B)

Anno Accademico 2023/2024

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, alla fine del corso, deve dimostrare la capacità di leggere saggi o testi universitari relativi a le scienze sociali e le scienze politiche in lingua spagnola e di relazionare o discutere su di essi, utilizzando lessico e sintassi corrispondenti ad un livello non inferiore a B1 e, idealmente, a B2 (secondo il Quadro di Riferimento del Consiglio dEuropa). Per quanto concerne la lingua scritta lo stesso studente deve altresì saper scrivere e organizzare un breve testo, utilizzando lessico e sintassi corrispondenti almeno al livello B2.

Contenuti

Il programma di Lingua spagnola e laboratorio II comprende un Corso di 30 ore e un Laboratorio di livello B1/B2 di 40 ore da tenersi durante il primo semestre dell’anno. Durante il corso e il laboratorio, gli argomenti non linguisti trattati riguarderanno principalmente l'ambito della sociopolitica dei paesi ispanofoni.

CORSO Frequentanti (primo semestre)
30 ore

Il programma del Corso di Lingua Spagnola II prevede lo studio dei seguenti argomenti:

1. Problemas de ayer (cuestiones históricas y sociopolíticas de los países de lengua española).
- Una Constitución para todos. (Debate)
- Un sistema de derechos y libertades. (Debate)
- Economía, política e historia: la visión panhispánica. (Debate)
- Vivir en Buenos Aires. (Debate)

2. Problemas de hoy (cuestiones de la actualidad sociopolítica de los países de lengua española).
- Primer tema relevante de actualidad de un país de lengua española.
- Segundo tema relevante de actualidad de un país de lengua española.

3. Lengua y política
La lengua de la política (el lenguaje de la política y la manipulación lingüística)
Políticas lingüísticas (el caso del PERTE)

CORSO Non Frequentanti

Tutte le unità dei moduli C e D di Debate (vedere bibliografia).

Attenzione: Vengono anche prese in considerazione le schede indicate immediatamente dopo ogni testo principale e gli esercizi di comprensione.

LABORATORIO Frequentanti (primo semestre)
40 ore (livello B1)

PARTE I

MODULO I: Strutture fondamentali di livello A2 (ripasso)

1. Contenuti linguistici:

– Forme fondamentali dell'indicativo (presente passato, futuro) e congiuntivo
– I segnali discorsivi: ordinare un discorso con en primer lugar / en segundo lugar (...), por una parte / por otra parte, de un lado / de otro lado, asimismo

2. Pratica comunicativa:

– Composizione dove si descrivono luoghi, cose e persone in presente, passato e futuro, o si narrano e raccontano esperienze in presente e in passato o si descrivono i programmi futuri. (Produzione orale/scritta, testo DEBATE Primeras elecciones)

MODULO II: Espressione dell’opinione. Esprimere giudizi di valore, consigli, suggerimenti, sentimenti, certezze e dubbi.

1. Contenuti linguistici:

– Forme fondamentali dell'indicativo (presente passato, futuro) e congiuntivo.
– Le strutture (no) creer/pensar/opinar, parecer + que + indicativo/congiuntivo.
– La struttura “v1 + que + v2” per esprimere giudizi di valore, consigli, suggerimenti, sentimenti, certezze e dubbi.

2. Pratica comunicativa:

– Composizione dove si esprimono giudizi di valore semplici a partire da un argomento semplice riguardante l'attualità politica e sociale di Spagna e Ispano-America principalmente. (Produzione orale/scritta, testo DEBATE Los más débiles).

MODULO III: Ordinare il discorso. Esprimersi in modo ordinato.

1. Contenuti linguistici:

– Ricapitolare con en conclusión, en definitiva, en fin ecc.; rafforzare con de hecho e en realidad;
– Esprimere un contrasto con en cambio, sin embargo, no obstante, de todos modos.
– Esprimere l'addizione con además, asimismo, encima; fare una digressione con por cierto e a propósito; rettificare con mejor dicho
– Concludere la conversazione con bueno, vale, venga ecc.

2. Pratica comunicativa:

– Composizione dove si articola l'espressione di opinioni e giudizi di valore semplici a partire da un argomento storico o socio-economico. (Produzione orale/scritta, testo DEBATE Aspectos de la migración).

MODULO IV: Alcuni usi dell’indicativo/congiuntivo. Articolare strutture complesse per esprimere circostanza temporale, causa, fine e contrasto. Esprimere dubbio.

1. Contenuti linguistici:

– Usi dell’indicativo/congiuntivo con espressioni temporali antes de (que), cuando, mientras, después de, en cuanto, tan pronto como, al, siempre que, desde que, hasta que ecc.
– Le congiunzioni antes de (que), cuando, después de (que), siempre que, desde que, hasta que ecc.
–Gli avverbi quizás, tal vez, seguramente, ecc. + indicativo/congiuntivo, a lo mejor + indicativo.

2. Pratica comunicativa:

– Composizione dove si esprimono opinioni e giudizi di valore semplici a partire da un partire da un argomento storico o socioeconomico. (Produzione orale/scritta, testo DEBATE Desarrollo económico I).

PRIMA PRATICA PER LA VALUTAZIONE CONTINUA

Esposizione orale o produzione scritta a partire da una situazione di attualità o da un argomemto proposto in classe. L'esposizione potrà essere realizzata individualmente, a coppie o a gruppi e avrà una durata tra i 2 e i 10 minuti, a seconda del numero di esponenti. La produzione scritta dovrà rispettare la struttura del testo richiesto. Le informazioni dettagliate verranno fornite durante il corso, al momento della presentazione dell’attività.

PRIMO PARZIALE

PARTE II

MODULO V: Alcuni usi dell'indicativo/congiuntivo II. Articolare strutture complesse per esprimere circostanza temporale, causa, fine e contrasto.

1. Contenuti linguistici:

– Usi del indicativo/congiuntivo/infinitivo «por y para + infinito» y «porque + indicativo/congiuntivo» y «para que + congiuntivo» per la causa e la finalità
– Usi del indicativo/congiuntivo «aunque + indicativo/congiuntivo»per l'obbiezione.
– Le congiunzioni porque, como, puesto que, que, ecc. Le congiunzioni para (que), con el objeto de (que), a (que), ecc.
– Le congiunzioni aunque/a pesar de que + indicativo/congiuntivo.

2. Pratica comunicativa:

– Composizione dove si esprimono opinioni e giudizi di valore semplici a partire da un partire da un argomento storico o socioeconomico. (Produzione orale/scritta, testo DEBATE Desarrollo económico II).

MODULO VI: Valori e usi del condizionale. Dare ordini e istruzioni. Fare proposte e suggerimenti. Esprimere desiderio presente e futuro. Esprimere azioni future riferite al passato e di probabilità nel passato.

1. Contenuti linguistici:

– Il condizionale semplice e composto: variazioni, valori e usi.
– L'imperativo affermativo e negativo.
– I tempi del congiuntivo (presente [ripasso], pretérito perfecto, imperfecto, pluscuamperfecto: usi più frequenti.
– Le strutture me gustaría + infinito/que + congiuntivo, ojalà/ que + congiuntivo e V1 + infinito/que + congiuntivo.

2. Pratica comunicativa:

– Scrivere consigli e suggerimenti a un amico che ha un problema. Dare istruzioni su come risolvere problemi. (Produzione orale/scritta, testo DEBATE Vivir en Madrid).

MODULO VII: L'espressione dell'ipotesi. Esprimere condizioni e ipotesi.

1. Contenuti linguistici:

– La condizione si. Altre congiunzioni e locuzioni condizionali.
– Ipotesi del primo (presente/futuro/imperativo), secondo (condicional simple/imperfecto subjuntivo) e terzo tipo (condicional compuesto/pluscuamperfecto subjuntivo).

2. Pratica comunicativa:

– Composizione su situazioni ipotetiche in passato, presente e futuro. Parlare di situazione ipotetiche in passato, presente e futuro. (Produzione orale/scritta, testo Las elecciones políticas).

MODULO VIII: Articolazione dell'espressione. Presentare contenuti socioeconomici.

1. Contenuti linguistici:

– Coerenza testuale e segnali discorsivi.
– L'argomentazione.
– La conclusione.

SECONDA PRATICA PER LA VALUTAZIONE CONTINUA

Esposizione orale o produzione scritta a partire da una situazione di attualità o da un argomemto proposto in classe. L'esposizione potrà essere realizzata individualmente, a coppie o a gruppi e avrà una durata tra i 2 e i 10 minuti, a seconda del numero di esponenti. La produzione scritta dovrà rispettare la struttura del testo richiesto. Le informazioni dettagliate verranno fornite durante il corso, al momento della presentazione dell’attività.

SECONDO PARZIALE

Testi/Bibliografia

Per frequentanti

J.C. Barbero, F. Bermejo e F. San Vicente, Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola, Bologna, Clueb, 2018. (testo per la consulta grammaticale).

J.C. Barbero e F. San Vicente, Quaderni di esercizi di lingua spagnola, Bologna, Clueb, 2017. (testo per esercitazioni in autoapprendimento).

Per non frequentanti

J.C. Barbero, F. Bermejo e F. San Vicente, Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola, Bologna, Clueb, 2010. (testo per la consulta grammaticale).

J.C. Barbero e F. San Vicente, Quaderni di esercizi di lingua spagnola, Bologna, Clueb, 2017. (testo per esercitazioni in autoapprendimento).

F. San Vicente e H. E. Lombardini, Debate, Bologna, Clueb, 2010. Moduli C e D (completi).

Metodi didattici

CORSO

Il corso di 30 ore di Spagnolo I si terrà nel primo semestre.

LABORATORIO

Si terrà un laboratorio di 40 ore e di livello B1. Il laboratorio fornisce tramite spiegazioni degli argomenti ed esercitazioni pratiche, le strutture necessarie della lingua spagnola per raggiungere una adeguata competenza comunicativa.

Studenti lavoratori

Gli studenti lavoratori sono pregati di mettersi in contatto tramite posta elettronica con il docente (hugo.lombardini@unibo.it) alla fine di fissare un appuntamento nel quale decidere una strategia personale da adottare per il superamento di Lingua Spagnola e Laboratorio I.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Frequentanti

Per essere considerato frequentante è fortemente consigliata la frequenza di al meno un 60% delle lezioni (21 lezioni su 35 tra Corso e Laboratorio) per garantire l’esatta portata dei contenuti sviluppati durante il corso.

Al voto finale della materia concorrono la media del Corso/Laboratorio + un voto (da 0 a 3) per l’orale.

La media del Corso/Laboratorio si compone in questo modo: il voto del primo parziale, quello del secondo parziale e il voto della valutazione continua del corso/laboratorio. La valutazione continua sarà qualitativa e quantitativa.

Per tutto quello riguardante sia le prove scritte sia i lavori scritti richiesti durante lo svolgimento della materia si fa speciale riferimento all'articolo 25.2 del [https://normateneo.unibo.it/codice_etico.html] adottato dalla nostra Università.

Potrà essere recuperato solo uno dei due parziali (quello in cui si è stato assente o non si è raggiunto il voto minimo, oppure uno qualsiasi a scelta dello studente allo scopo di innalzare la media ottenuta). I recuperi avranno luogo SOLTANTO durante lo svolgimento del PRIMO APPELLO ed ESCLUSIVAMENTE durante questo appello. Chi non si presenti ai questo recupero o non lo superi verrà considerato non frequentante.

La prova orale (previa verifica della capacità di lettura) si svolgerà mediante una conversazione su argomenti di vita quotidiana in cui gli studenti dovranno dimostrare di possedere le abilità orali tipiche di un livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento: Riesce a interloquire su argomenti personali con espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni; sa presentare, descrivere, narrare, opinare, fare ipotesi e utilizzare formule di mandato con strutture adatte, anche se semplici, e senza commettere errori frequenti nelle stesse. Per accedere alla prova orale, gli studenti dovranno iscriversi tramite ALMAESAMI. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di presentarsi per l’orale – mantenendo la media ottenuta nel Corso/Laboratorio – fino all’appello del settembre successivo. Per accedere alla prova orale, gli studenti frequentanti devono iscriversi tramite ALMAESAMI.

Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostituire l’orale con una presentazione di un argomento storico-politico. Le indicazioni generali per questa sostituzione verranno date indicate a lezione.

Si ricorda che ogni studente ha la possibilità di presentarsi SOLTANTO una volta per sessione di esame (indicazione valida soltanto per gli studenti della triennale).

Non frequentanti

Dipendendo dalla situazione sanitaria del momento, l’esame per i non frequentanti si svolgerà in modalità presenziale o in remoto, secondo questo schema:

1. Lo studente dovrà presentarsi (il giorno indicato all'ora prevista) in un’aula virtuale/reale (indicata a tempo debito) per riconoscimento personale. Lì verranno date le indicazioni generali per lo svolgimento della prova. Per le prove da remoto il dispositivo utilizzato per la comunicazione dovrà essere dotato di microfono e camera funzionanti.

2. Lo studente poi passerà in un ambiente moodle (EOL) per svolgere le tre prime parti del test:

Parte 1 o Parte linguistica. Ci sono 30 items (scelta multipla o risposta breve) di livello B1 con un valore massimo di 30 punti (per passare alla Parte 2 bisognerà raggiungere come minimo 18 punti). La parte, avrà un tempo massimo di 25 minuti.
Parte 2 o Parte storicopolitica: Ci sono 15 items (scelta multipla o risposta breve) presi da Debate (moduli C e D) con un valore massimo di 15 punti (per passare alla Parte 3 bisognerà raggiungere come minimo 9 punti). La parte, avrà un tempo massimo di 13 minuti.
Parte 3 o di Parte de produzione scritta: C’è un testo di giornale da leggere dal quale si dovranno estrarre idee principali, trasformare frasi da stile diretto verso l’indiretto, esprimere opinioni, giudizi di valore e fare proposte). Nel suo insieme gli esercizi varranno al massimo 15 punti. La parte, per essere svolta, avrà un tempo massimo di 35 minuti.

3. Una volta finite le tre prime parti, lo studente tornerà all’aula virtuale/reale per l'orale.

Parte 4 o Parte orale: Se superate le prove scritte con almeno 36/60 (vale a dire 18/30) si svolgerà una prova orale sulla piattaforma o in presenza su tutte le unità dei Moduli C e D di Debate.

Per accedere alla prova da non frequentante gli studenti dovranno iscriversi tramite ALMAESAMI.

Per tutto quello riguardante le prove scritte dell'esame si fa speciale riferimento all'articolo 25.2 del [https://normateneo.unibo.it/codice_etico.html] adottato dalla nostra Università.

Si ricorda che ogni studente ha la possibilità di presentarsi SOLTANTO una volta per sessione di esame (indicazione valida soltanto per gli studenti della triennale).

Strumenti a supporto della didattica

Libro di testo ed esercitazioni, grammatica e libro di esercizi, dizionari, Internet, diapositive elettroniche, articoli di giornali, materiale cartaceo, CD e DVD, lucidi, ecc.

Alla pagina:

https://e-cla.unibo.it/course/index.php?categoryid=45

si possono trovare esercizi per l'autoapprendimento di vari livelli fino al livello B1. Occorre entrare con le credenziali unibo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Hugo Edgardo Lombardini