91347 - Logopedia nei disturbi cognitivi dell'adulto

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Michela Utili
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di cogliere le ricadute che i danni e le patologie neurologiche hanno sulla sfera cognitivo–comportamentale. Lo studente inoltre è in grado di riconoscere, valutare e differenziare i vari disturbi neuropsicologici e di strutturare un piano di trattamento logopedico.

Contenuti

  • Introduzione ai concetti di base per l'approccio ai disturbi cognitivi dell'adulto
  • Attenzione
  • Memoria
  • Neglect
  • Aprassia
  • Funzioni esecutive

Per ogni argomento introdotto si studieranno le sedi neuro anatomiche coinvolte, la metodologia di valutazione e il trattamento riabilitativo.

Testi/Bibliografia

Làdavas E., Berti A. (2003) Neuropsicologia, ed. Il Mulino.

Gazzaniga M.S., Ivry R.B., Mangun G.R. (2005) Neuroscienze Cognitive, ed. Zanichelli.

Danes G., Pizzamiglio L. (1996) Manuale di Neuropsicologia, Normalità e patologia dei processi cognitivi, ed. Zanichelli.

Della Sala S., Beschin N. (2006) Il cervello ferito, ed. Giunti.

Metodi didattici

Lezioni frontali sui contenuti del programma didattico, esercitazioni pratiche e role playing.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prove in itinere ed esame finale scritto.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power point e video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Utili