32449 - STORIA DEL LIBRO E BIBLIOTECONOMIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Lucia Sardo
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-STO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento mira a fornire una conoscenza di base dei beni librari dalle origini manoscritte alle tecnologie digitali e del panorama storico delle biblioteche italiane, nonché dei linguaggi e dei servizi della biblioteca con particolare riferimento alle tecniche catalografiche. Al termine del corso lo studente è in grado di riconoscere le caratteristiche dei beni librari, orientarsi nel panorama dei servizi bibliotecari e di impostare correttamente procedure bibliografiche di base.

Contenuti

Introduzione al corso. Definizione e ambito disciplinare della biblioteconomia; la biblioteca: organizzazione e funzionamento. I servizi bibliotecari: analisi e approfondimenti: costruzione e gestione delle raccolte, il processo catalografico, il reference, la conservazione, l’analisi e la valutazione dei servizi. Storia del libro a stampa; cenni di storia delle biblioteche.

Testi/Bibliografia

Giorgio Montecchi – Fabio Venuda, Manuale di biblioteconomia. Milano: Editrice bibliografica, 2022

Lorenzo Baldacchini, Il libro antico. 3. ed. Roma: Carocci, 2019

Un testo a scelta tra:

David Lankes, Guida alla biblioteconomia moderna. Milano: Editrice bibliografica, 2022.

Anna Bilotta, La biblioteca pubblica contemporanea e il suo futuro. Milano: Editrice bibliografica, 2021.

La bibliografia sarà integrata da letture fornire durante il corso

I non frequentanti, oltre alla bibliografia indicata sopra, aggiungeranno

Carlo Bianchini – Mauro Guerrini, Guida alla biblioteca per gli studenti universitari. Milano: Editrice bibliografica, 2019

 

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale, con un argomento a scelta dello studente. Sarà valutata molto positivamente la capacità dello studente di esporre quanto appreso in modo personale e critico, usando un linguaggio appropriato.

La valutazione finale si atterrà alle seguenti indicazioni:

- voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base e incapacità di produrre un'interpretazione corretta dei testi e/o dei problemi

- voto sufficiente: possesso delle conoscenze di base; interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia

- voto buono: possesso di conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma

- voto eccellente: possesso di conoscenze di livello elevato; interpretazione dei problemi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale

Strumenti a supporto della didattica

Power Point esemplificativi e di approfondimento.

I materiali utilizzati durante le lezioni e di approfondimento saranno disponibili su Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Sardo