90987 - SOCIAL HISTORY OF FASHION

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Fashion Studies (cod. 9067)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce competenze e conoscenze nell’ambito della ricerca storico sociale in relazione alla moda e alla creazione del suo sistema in rapporto alle trasformazioni culturali e economiche avvenute durante il XX secolo in Europa. In particolare possiede la capacità di applicare strumenti e metodologie appropriati per interpretare le dinamiche del rapporto tra mutamenti sociali e moda.

Contenuti

Durante le lezioni verrà esaminato il rapporto tra la moda e le principali trasformazioni sociali, economiche, politiche e culturali avvenute nella società europea durante il Novecento, con un approfondimento dei casi italiano e francese.

Il corso si concentrerà in dettaglio sulla storia e sullo sviluppo delle Istituzioni di moda in Italia e in Francia, dove l’attuale sistema della moda ha affondato le sue radici, in particolare a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale.

A questo scopo saranno presentati i seguenti casi di studio:

- La Chambre Syndicale de la Couture Parisienne;

- L’Ente nazionale della moda;

- La Camera Nazionale della Moda Italiana.

Nell'ambito del corso è inoltre prevista un'attività pratica e laboratoriale di ricerca e interpretazione critica delle fonti della storia sociale della moda.

Testi/Bibliografia

Testi fondamentali:
Di Giangirolamo, G. (2021). Institutions for Fashion. Public and Private Intervention in Italy and France (1945-1965), Bruno Mondadori.

Blaszczyk, L. R. & Pouillard, V. (eds), European fashion: the creation of a global industry, Manchester University Press, 2018; Capitoli 1, 2 e 6.

Letture consigliate:

Calanca, D. (2018). Fashion during the Nationalism and Imperialism of the Years of Fascism, in: The Culture, Fashion, and Society Notebook 2018. Milano, Bruno Mondadori.

Palmer, A (2001). Couture & Commerce. The Transatlantic Fashion Trade in the 1950’s. Toronto, UBC Press.

Veillon, D. (2002). Fashion under the occupation. Oxford-New York, Berg.

White, N. (2000). Reconstructing Italian Fashion. America and the Development of the Italian Fashion Industry. Oxford-New York, Berg.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno consigliate durante il corso.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività laboratoriale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti:
La verifica delle conoscenze avviene attraverso la presentazione ed elaborazione di un progetto di ricerca che verrà definito durante le ore del corso dedicate all'attività laboratoriale e una prova finale orale sul testo : Di Giangirolamo, G. (2021). Institutions for Fashion. Public and Private Intervention in Italy and France (1945-1965), Bruno Mondadori.

Per gli studenti non frequentanti è richiesta la redazione di un elaborato scritto da concordare con il docente su uno dei temi trattati nella seguente bilbiografia:

Calanca, D. (2018). Fashion during the Nationalism and Imperialism of the Years of Fascism, in: The Culture, Fashion, and Society Notebook 2018. Milano, Bruno Mondadori.

Palmer, A (2001). Couture & Commerce. The Transatlantic Fashion Trade in the 1950’s. Toronto, UBC Press.

Veillon, D. (2002). Fashion under the occupation. Oxford-New York, Berg.

White, N. (2000). Reconstructing Italian Fashion. America and the Development of the Italian Fashion Industry. Oxford-New York, Berg.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti multimediali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianluigi Di Giangirolamo

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.