88021 - LABORATORIO DI SCRITTURA ACCADEMICA (A)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Matteo Cavalleri
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo scopo del laboratorio è quello di perfezionare la capacità di redigere elaborati di diversa tipologia e grado di specializzazione con particolare attenzione agli aspetti formali e strutturali dell'elaborato, nonché alla sua efficacia comunicativa e fondatezza critica. Al termine del laboratorio lo studente ha acquisito le competenze per redigere executive summary di rapporti di ricerca, recensioni, testi di divulgazione scientifica, saggi per riviste specializzate.

Contenuti

Nel Laboratorio di scrittura si studiano le tecniche di progettazione e stesura di un elaborato attraverso l'analisi di varie tipologie testuali, rappresentative di temi e stili propri della scrittura accademica, con esercitazioni pratiche su testi sotto la guida del docente.

Il laboratorio, suddiviso in scansioni, si prefigge di avvicinare gli studenti alla scrittura critica e scientifica attraverso: a) una parte teorica, dedicata a illustrare gli elementi costitutivi e formali del testo argomentativo di natura accademica; b) la lettura di saggi nei vari generi e stilemi argomentativi, con esercitazioni scritte sugli stessi volte a coglierne le peculiarità strutturali; c) creazione autonoma di un breve componimento a partire da testi concordati con il docente.

Al termine del laboratorio lo studente avrà maggiore familiarità con le tecniche di elaborazione del testo accademico, sarà in grado di analizzare ed esporre la struttura logica ed espressiva di esempi significativi, possiederà gli strumenti necessari per la composizione di un testo argomentativo di carattere scientifico.

Testi/Bibliografia

- Dell'Aversano, C. e Grilli, A., La scrittura argomentativa. Dal saggio breve alla tesi di dottorato, Le Monnier, Firenze, 2005.

- A. Iacona, L'argomentazione, Einaudi, Torino, 2010.

- Eco, U., Come si fa una tesi di laurea: le materie umanistiche, Bompiani, 2013.

- Santambrogio, M., Manuale di scrittura (non creativa), Laterza, Roma-Bari, 2006.

I saggi sui quali verranno effettuate le esercitazioni verranno forniti durante il corso.

I testi sui quali gli studenti dovranno realizzare un elaborato scritto ai fini dell'esame verranno concordati con il docente durante il corso.

Metodi didattici

La prima parte del corso - scansione (a) - consisterà in alcune lezioni frontali tenute dal docente. La seconda parte – scansione (b) - consisterà in esercitazioni in aula, durante le quali gli studenti analizzeranno saggi scientifici sotto la guida del docente. Nella terza parte del corso - scansione (c) - gli studenti stenderanno un breve elaborato scritto, che verrà poi discusso in sede di esame (previa consegna al docente almeno due settimane prima dell’appello).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame consiste nella produzione di un elaborato scritto, su un tema concordato con il docente durante il corso, che verrà discusso in sede d'esame (l’elaborato dovrà essere consegnato almeno due settimane prima dell’appello).

L'esame sarà inteso a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi. Scopo dell'esame sarà pertanto verificare che lo studente abbia acquisito la capacità di produrre un testo argomentativo di carattere scientifico, padroneggiando gli strumenti fondamentali della scrittura accademica.

Lo studente verrà valutato idoneo e la prova sarà considerata superata se il testo scritto presenterà le caratteristiche tipiche dell'elaborato scientifico di carattere argomentativo, oltre a essere grammaticalmente, sintatticamente e formalmente corretto.

Lo studente non verrà valutato idoneo e la prova sarà considerata non superata se il testo elaborato presenterà gravi errori concettuali, grammaticali, sintattici o formali e se non avrà le caratteristiche di un testo argomentativo di carattere accademico.

 

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso il docente si avvarrà di slides Powerpoint, oltre che di fotocopie e strumenti informatici per le esercitazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Cavalleri

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.