- Docente: Riccardo Schiavina
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/24
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
-
dal 11/06/2024 al 19/06/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso ha lo scopo di: 1) implementare le conoscenze teorico pratiche di una neoplasia -ca prostatico - ad altissimo impatto sociale ed epidemiologico (neoplasia più frequente negli uomini over 50 nei paesi occidentali) focalizzando l’attenzione sugli aspetti più innovativi sia a livello diagnostico che curativo; 2) implementare le conoscenze teorico pratiche di una malattia -ca renale - ad alto impatto sociale (per frequenza e tendenza alla recidività) focalizzando l’attenzione sugli aspetti più innovativi sia a livello diagnostico-curativo che preventivo; 3) implementare le conoscenze teorico pratiche sulle malformazioni urinarie delle alte vie e le tecniche chirurgiche di correzione miniinvasive
Contenuti
La displasia del giunto pieloureterale rappresenta una patologia rilevante in ambito urologico e colpisce prevalentemente i bambini o giovani adulti. Questa malattia è correlata con il rischio di compromissione della funzione del rene coinvolto e in questi casi necessita un intervento di chirurgia ricostruttiva. l
La pieloplastica (a cielo aperto o con tecnica mininvasiva, laparoscopica e robotica) rappresenta l'intervento di riferimento.
Lo scopo del corso è quello di definire l'eziologia, le problematiche cliniche e la terapia mininvasiva robotica di questa malattia.
Oltre alla lezione teorica, verranno presenetati casi clinici, video didattici di chirurgia robotica e verrà data l'opportunità di assistere ad un intervento in sala robotica (sita al padiglione 5, piastra B, secondo piano, Ospedale S. Orsola) e presso il padiglione 1 in via PALAGI 9.
Testi/Bibliografia
verrà reso disponibile il materiale didattico comprendente powerpoints e video chirurgici
Metodi didattici
lezione frontale con ppt, video didattici e frequenza in sala operatoria robotica
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
quiz a risposta multipla (pro forma) per verificare la comprensione delle principali nozioni con cui verrà raggiunta l'idoneità al corso elettivo
Strumenti a supporto della didattica
powerpoint, videoclips degli interventi chirurgici, dimostrazione in sala operatoria
gli studenti potranno inoltre eseguire un breve training al simulatore del robot chirurgico in sala operatoria
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Schiavina