28955 - STORIA DELL'EUROPA MEDIEVALE (1) (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giacomo Vignodelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce le conoscenze idonee per orientarsi nella storia del bacino euromediterraneo e le capacità critiche per operare nell'ambito di quadri teorici complessi, anche sul piano della memoria storica nella cultura contemporanea e delle connessioni degli studi storici con le altre scienze umane, da affrontare proficuamente in modo analitico.

Contenuti

Fonti letterarie per la storia dell'Europa altomedievale

Il corso propone un quadro delle vicende connesse alle trasformazioni del mondo romano, alla nascita dei regni altomedievali e ai loro sviluppi attraverso la lettura e la discussione delle fonti narrative coeve. Le lezioni saranno incentrate sul contesto europeo, considerandone le connessioni con la più ampia area mediterranea, e copriranno un arco cronologico compreso fra i secoli V e XI.

Approfondimenti specifici riguarderanno aspetti culturali, religiosi e politici con particolare attenzione al problema della costruzione culturale delle identità etniche e di genere.

Testi/Bibliografia

Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno tutti sostenere una prova scritta basata sul manuale:


S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e Medioevo (300- 900), Roma, Carocci, 2012.

Gli studenti frequentanti dovranno poi sostenere una prova orale, basata sugli appunti delle lezioni e sui materiali che saranno caricati su "Virtuale".

Gli studenti non frequentanti discuteranno per la prova orale i contenuti di un libro, da scegliere fra i seguenti:

G. Albertoni, L'elefante di Carlo Magno, Bologna, Il Mulino, 2020.

I. Barbiera, Memorie sepolte. Tombe e identità nell'alto medioevo (secoli V-VIII), Roma, Carocci, 2012.

F. Borri, Alboino. Frammenti di un racconto (secoli VI-XI), Roma, Viella, 2016.

G. Gandino, Contemplare l'ordine. Intellettuali e potenti dell'alto Medioevo, Napoli, Liguori, 2004.

S. Gasparri, Desiderio, Salerno, Salerno Editrice, 2019.

P. Geary, In principio erano le donne, Roma, Carocci, 2018.

H. Keller, Gli Ottoni. Una dinastia imperiale tra Europa e Italia (secc. X e XI), Roma, Carocci, 2012.

W. Pohl, Le origini etniche dell'Europa: barbari e romani tra antichità e Medioevo, Roma, Viella, 2011.

G. Ravegnani, Teodora, Salerno, Salerno Editrice, 2016.

Metodi didattici

Lezioni frontali tradizionali basate sempre sulla presentazione delle fonti al fine di chiarire il processo di costruzione critica della narrazione storica.

Sarà stimolata la partecipazione attiva degli studenti nella discussione dei testi e dei problemi presentati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti dovranno tutti, frequentanti e non frequentanti, sostenere una prova scritta, seguita da una prova orale.

La prova scritta e la prova orale possono essere sostenute nel medesimo appello oppure in appelli diversi.

Per accedere alla prova orale è necessario avere sostenuto la prova scritta e averla superata con un punteggio di almeno 18/30.

La prova scritta intende verificare la conoscenza acquisita del manuale e prevede cinque domande aperte, che richiedono risposte precise e buona capacità di sintesi, la prima valutata da 0 a 10 punti, le altre da 0 a 5. Il massimo risultato possibile è 30/30.

Si valuteranno quindi:

- La padronanza dei contenuti

- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti

- La capacità di sapersi esprimere per scritto in forma adeguata e con linguaggio appropriato alla materia trattata.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati dal manuale, la loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e l'uso di un lessico specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei contenuti del manuale saranno valutati negativamente.

La prova orale è una conversazione libera volta ad accertare la conoscenza acquisita:

  • dei contenuti delle lezioni e dei materiali disponibili su Virtuale per gli studenti frequentanti;
  • del libro prescelto per gli studenti non frequentanti.

Nel colloquio si valuteranno le conoscenze acquisite, le capacità di sintesi e le capacità critiche maturate dallo studente che si preparerà sulla bibliografia d'esame.

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente nel sapersi orientare all'interno del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.

Si valuteranno quindi:

- La padronanza dei contenuti

- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti

- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici saranno valutati negativamente.

Il massimo punteggio assegnato nella prova orale è di 30/30.

Il voto finale di esame risulterà dalla media ragionata fra il risultato della prova scritta e il risultato della prova orale. A discrezione del docente potrà essere aggiunta la menzione di lode.

Strumenti a supporto della didattica

Sarà utilizzato "Virtuale", il deposito dell'Ateneo per la condivisione degli strumenti a supporto della didattica: power points di sintesi dei contenuti delle lezioni, files pdf di fonti e delle letture proposte.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giacomo Vignodelli

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.