13220 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Marcella Terrusi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di conoscere i concetti fondanti dell'esperienza educativa e le relazioni fra pedagogia e scienze dell'educazione. Particolare attenzione sarà poi posta ai temi della pedagogia generale e interculturale. Lo studente acquisirà le conoscenze e competenze pedagogiche di base, che lo abilitano a progettare e gestire autonomamente un percorso educativo in ambito motorio e ludico-sportivo, nella scuola come nell'extra-scuola, specialmente in contesti eterogenei e multiculturali, in collaborazione con altri professionisti che operano nel medesimo settore con competenze diverse.

Contenuti

L'educazione corporea e la pedagogia generale e sociale verranno esplorata attraverso diversi dispositivi: inclusi incontri di taglio seminariale e somatico, con proposte teorico-pratiche, letteratura scientifica di riferimento, incontro con letteratura per l'infanzia e l'adolescenza e proposta di elaborazione di pratiche metodologiche e didattiche di educazione corporea sulla base della combinazione delle suggestioni proposte.

Durante il corso verranno forniti gli strumenti utili per riflettere sul rapporto fra narrazioni, corpo, movimento, sport ed educazione

Le risorse offerte comprendono:
Testi e articoli scientifici disponibili su Virtuale.

Seminari somatici esperienziali in outdoor. 

Libri di narrativa come romanzi, fumetti e albi illustrati; libri di divulgazione: i testi narrativi e divulgativi sono tutti raccolti in uno scaffale dedicato, presso la Biblioteca del Campus, denominato SPED (Sport educazione). È richiesta la lettura e familiarizzazione con le risorse dello scaffale SPED.

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori per la preparazione dell’esame.

  • Premoli, Silvio (2022). Pedagogia a bordo campo. Manuale di pedagogia generale per le scienze motorie e dello sport. Lecce: PensaMultimedia –  il Capitolo 2 piùquello dedicato al Coach più un altro a scelta. 

  • Terrusi, Marcella (2023). Letteratura per l’infanzia e consapevolezza corporea: una lettura in otto tempi fra albi illustrati e pratiche somatiche. Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education. 27 (65), 79-95. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/16366

  • Gamelli, Ivano & Mirabelli, Chiara (2019). Non solo a parole. Corpo e narrazione nell’educazione e nella cura. Capitoli 1 e 2

  • Germanà, Gaia, dispensa disponibille su Virtuale.

  • 5 libri (o più) dalla bibliografia SPED (Sport educazione) disponibile su Virtuale (i libri sono consultabili presso la Biblioteca del Campus, sezione SPED)

 

 


 

Metodi didattici

Metodi didattici

Il corso è in modalità blended, mista, dunque prevede l’alternanza di lezioni in presenza e didattica a distanza asincrona.

Il corso utilizzerà un approccio fortemente collaborativo e prevederà lavori di gruppo da realizzarsi autonomamente e in classe.

La partecipazione costante e attiva è fortemente consigliata.

Frequentare il corso comporta la partecipazione attiva alle discussioni in aula e nei forum online e il superamento delle prove intermedie organizzate al termine di ogni modulo.

Coloro che non possono partecipare possono comunque sostenere l'esame con modalità tradizionali e con un programma d'esame differente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d’esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  1. conoscenza approfondita dei temi illustrati durante le lezioni frontali
  2. capacità di rielaborazione critica di tali temi, con particolare riguardo ai temi dell’inclusione
  3. capacità di elaborare e apprendere i temi appresi a contesti concreti in ambito sportivo
  4. capacità di presentazione efficace dei contenuti in forma orale e scritta
  5. Capacità di lavoro collaborativo in gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità d'esame per frequentanti (verifiche in itinere)

Il corso prevede varie verifiche individuali o di gruppo al termine di ogni modulo che utilizzano prove strutturate, presentazioni, saggi brevi.

Chi frequenta e partecipa a tutte le attività e consegne intermedie può conseguire la votazione finale del modulo immediatamente alla fine del corso.

Per gli studenti non frequentanti e che NON partecipano alla modalità sperimentale si prevede un esame tradizionale, consistente in un colloquio orale da svolgere durante le sessioni stabilite. Il colloquio verterà sulla preparazione della bibliografia obbligatoria.

La valutazione si baserà su:
- consocenza dei testi scientifici di riferimento
- capacità di collegamento fra testi narrative e risorse critiche - familiarità con linguaggio pedagogico

Il voto finale sarà dato dalla media del modulo di Pedagogia Generale e Pedagogia del Gioco.

Per contenuti e bibliografia si rimanda al Syllabus [https://virtuale.unibo.it/mod/resource/view.php?id=384270] per informazioni dettagliate sui contenuti del corso e sui testi d’esame

A tutti gli studenti sarò comunque garantita la possibilità di sostenere l’esame unicamente con la prova scritta tradizionale.

Il voto finale del Corso Integrato sarà dato dalla media matematica fra il modulo di Pedagogia Generale e Sociale e quello di Pedagogia del Gioco e dello Sport.


Strumenti a supporto della didattica

Strumenti a supporto della didattica

Materiali didattici, testi di ulteriore approfondimento e slide del corso saranno a disposizione degli studenti sulla piattaforma Virtuale https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=20031dove è attivato uno spazio dedicato al corso e specificamente finalizzato alla didattica a distanza.

Sulla stessa piattaforma saranno disponibili materiali, dispense e approfondimenti per la preparazione dell'esame.

Oltre all’utilizzo di slide in PPT, si utilizzerà un software per la facilitazione della discussione in aula (Mentimeter®).

 

Ricevimento

Il ricevimento avviene via Teams.

Il docente risponde a messaggi di posta elettronica debitamente firmate dallo studente che abbiano carattere di urgenza e richiedano informazioni non rintracciabili nel sito web di Unibo. Per richieste di chiarimento relative ad argomenti illustrati a lezione e/o oggetto d’esame lo studente è invitato ad usufruire dell’orario di ricevimento.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marcella Terrusi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.