84281 - STEM CELL BIOLOGY

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Mattia Lauriola
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: BIO/17
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and Surgery (cod. 9210)

Conoscenze e abilità da conseguire

Describe basic concepts in stem cell biology, including origin and plasticity. Differentiate between embryonic and adult stem cells, and describe their characteristics. Define the molecular mechanisms of stem cell differentiation. Discuss potential applications of stem cells in regenerative medicine.

Contenuti

PROGRAMMA

Cellule staminali pluripotenti e riprogrammazione

Cellule staminali adulte

Applicazioni del trasferimento nucleare di cellule somatiche agli esseri umani

Organoidi

Cellule staminali intestinali e organoidi intestinali

Oogenesi, sviluppo embrionale e progenie da PGCLC femminile derivata da iPSC.

Auto-organizzazione dell'embrione umano in vitro

Embriogenesi di topo ex utero dalla pre-gastrulazione alla tarda organogenesi

Testi/Bibliografia

Gli studenti saranno fortemente incoraggiati ad adottare approcci indipendenti all'apprendimento usando manuali internazionali in lingua inglese presenti in internet e archivi istologici di università italiane

 

G.P. Bagnara, Stem Cells, Ed. Esculapio.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

La valutazione delle conoscenze acquisite potrà essere monitorata con test orali e scritti

Requisiti di frequenza: La frequenza a questa attività di apprendimento è obbligatoria; il requisito minimo di frequenza per essere ammessi all'esame finale è il 60% delle lezioni. Per i Corsi Integrati(IC), il requisito di presenza del 60% si riferisce all'importo totale delle lezioni I.C. Gli studenti che non soddisfano il requisito di frequenza minima non saranno ammessi all'esame finale del corso e dovranno partecipare di nuovo alle lezioni pertinenti durante il prossimo anno accademico. I professori possono autorizzare assenze giustificate solo dietro adeguata documentazione giustificativa, in caso di malattia o di gravi motivi. Le assenze giustificate non contano per il record di frequenza di uno studente per determinare il requisito minimo di frequenza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione degli studenti avverrà tramite esame scritto, con test a scelta multipla sulla piattaforma EOL - Exam OnLine. Durante il test scritto, accanto a ciascuna domanda pertinente verrà visualizzato un punteggio compreso tra 0 e 6. Il voto finale è determinato dalla somma aritmetica dei punteggi ottenuti per ciascuna domanda risposta. Risposte sbagliate o mancate verranno valutate come 0.

Interpretazione del voto:

  • <18 esame non superato. Lo studente non ha risposto in modo esauriente a nessuna delle domande.
  • 18 - Poor. Lo studente risponde alle domande ma in modo inadequato con serie mancanze su tutte e tre le domande.
  • 21 Fair. Lo studente risponde in modo generale alla maggioranze delle domande, ma l’esposizione presenta diverse inesattezze.
  • 24 Good. Lo studente risponde bene a tutte e tre le domande, anche se in alcuni casi la sua esposizione presenta delle sviste.
  • 27 Very good. Lo studente risponde in modo molto esauriente a tutte le domande. La sua esposizione presenta solo una o due sviste minori.
  • 30 Excellent. Lo studente risponde in modo esauriente a tutte le domande senza alcuna svista o imperfezione.
  • 30 e lode Outstanding. Lo studente risponde in modo esauriente a tutte le domande con particolare distinzione nel livello di approfondimento e di competenza senza alcuna svista o imperfezione.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power-point e diapositive selezionate su argomenti specifici preparati dagli studenti dei precedenti anni accademici verranno pubblicati on line

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mattia Lauriola