73144 - TEORIE E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Elisa Truffelli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i modelli teorici relativi alla progettazione in ambito educativo e ne analizza caratteristiche e differenze; - conosce in modo approfondito le strategie di progettazione in ambito educativo e le sue diverse fasi; - sa comunicare, in forma scritta e orale, risultati di monitoraggi e valutazioni, sia a referenti istituzionali sia agli attori dei progetti educativi; - conosce metodologie e tecniche per progettare interventi di monitoraggio e di valutazione della qualità di interventi educativi; - sa identificare le differenti esigenze di progettazione e valutazione in relazione alle principali caratteristiche del sistema scolastico e dei servizi educativi e formativi; - sa analizzare progetti educativi che promuovano anche la partecipazione in rete dei servizi del territorio; - sa analizzare situazioni educative a partire da dati di monitoraggio, identificando punti di forza, criticità e ipotesi di miglioramento; - sa organizzare, nelle sue diverse fasi, un progetto in ambito educativo; - sa identificare i percorsi di formazione più opportuni per l'aggiornamento delle proprie competenze.

Contenuti

Il programma del corso è volto ad approfondire modelli di progettazione e valutazione (nei diversi momenti del ciclo di vita del progetto) in ambito educativo e si propone di sviluppare negli studenti conoscenze e competenze riguardo a metodi e strumenti di ricerca sul campo, strategie di monitoraggio e di intervento.

I contenuti del corso vertiranno sui seguenti temi.

Concezioni implicite relative alla progettazione e valutazione in ambito educativo:

-cosa significa progettare nel contesti educativi

-cosa significa valutare nei contesti educativi

-le distorsioni valutative

Significati, pratiche e problemi della progettazione e valutazione di interventi educativi

Modelli, strategie, strumenti e procedure di progettazione e valutazione di interventi educativi

Testi/Bibliografia

I testi di studio per gli studenti frequentanti sono i seguenti:

- Lipari D. (2009), Progettazione e valutazione nei processi formativi (3a edizione). Roma. Edizioni Lavoro.  (Capitolo II “La progettazione” Capitolo III “La valutazione" pp. 63-210);

- Bezzi (2021), Manuale di ricerca valutativa, Franco Angeli, Milano. Capitoli: 2, 3 (pp. 32-102) e paragrafo 4.7 (pp. 138-145).

- Bondioli, A., Savio, D., & Gobbetto, B. (2017). TRA 0-6. Uno strumento per riflettere sul percorso educativo 0-6.

- Ministero dell’Istruzione (2019). Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei”, reperibili sulla piattaforma virtuale del corso

- materiale in piattaforma (vedi sotto)

 

Materiale su piattaforma virtuale.unibo.it:

Disponibile previa iscrizione alla piattaforma con credenziali istituzionali (@studio.unibo.it). Gli studenti non frequentanti hanno l'obbligo, così come i frequentanti, di studiare i contenuti del corso presenti su virtuale.unibo.it.

Si suggerisce di affrontare lo studio dei testi e del materiale elearning parallelamente allo svolgersi del corso, poichè in una prospettiva learner centred sarà previsto un coinvolgimento attivo dello studente.

Per gli studenti non frequentanti

Oltre ai testi sopra indicati e ai materiali in piattaforma (obbligatori per tutti sia frequentanti che non) gli studenti non frequentanti dovranno preparare il testo:

-Bondioli A., Savio D. (2018), Educare l'infanzia. Roma. Carocci Editore.

 

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in maniera interattiva, attraverso lavori di gruppo mirati ai contenuti, per svolgere i quali sarà richiesto di avere consultato i testi in programma durante il periodo di svolgimento del corso (e non semplicemente al suo termine). Verranno stimolate discussioni in piccolo e grande gruppo sia sui lavori di analisi svolti, sia sui contenuti dei testi. Il corso si avvarrà del supporto della piattaforma informatica Virtuale.

Cogliendo l'invito dell'ateneo, la docente ha aderito alla sperimentazione di didattica blended. Circa il 30% delle lezioni sarà dunque erogato in sincorno a distanza. 

Le 8 lezioni in modalità da remoto (in sostituzione di quelle in presenza) si svolgeranno nelle seguenti date e orari:

28 settembre 13-15

5 ottobre        13-15

9 ottobre        11-13

12 ottobre      13-15

19 ottobre      13-15

26 ottobre      13-15

2 novembre   13-15

6 novembre   11-13

Metodi utilizzati: lezioni frontali / sessioni interattive/flipped learning

 

IMPORTANTE:

Saranno ammessi alle lezioni in aula virtuale sono gli studenti/sse che per tutta la durata della lezione potranno garantire la presenza (telecamera accesa) e la disponibilità ad interagire attivamente con i compagni e con la docente.
Non si tratterà di lezioni frontali ma di didattica attiva che prevede la partecipazione degli studenti/sse a lavori di gruppo, studio di casi, discussione su temi contenuti nei testi, flipped learning.
Pertanto durante il corso, ma fuori dalle ore di lezione, gli studenti/sse saranno tenuti a studiare alcuni materiali didattici per poter partecipare attivamente alle ore di didattica blended.

Il link per entrare nell'aula vituale di Teams sarà reso disponibile a settembre su questa pagina.

La frequenza delle lezioni è caldamente consigliata per agevolare lo studio dei testi d'esame e approfittare dell'opportunità di confronto e scambio.

La frequenza è caldamente consigliata in maniera assidua per tutta la durata del corso, in quanto i temi della valutazione e della progettazione risultano poco familiari agli studenti. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di valutazione si terrà nelle normali sessioni d'esame. Non vi saranno pre-appelli che, voglio ricordare, non sono stati approvati come modalità concordata dal Consiglio di Corso di Laurea.

Tipo di prova

L'esame si svolge in forma scritta e ha una durata di circa due ore (variazioni dipenderanno dal programma). La prova mira a verificare non solo le conoscenze (che si collocano nella parte bassa della tassonomia degli apprendimenti), ma anche le capacità di analisi e di sintesi.

 

Come iscriversi. Le liste per l'iscrizione chiuderanno, come per gli altri esami scritti, sette giorni prima della data d'appello. Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite il portale Alma Esami entro le scadenze previste. Non sono ammesse iscrizioni fuori lista: si invitano, pertanto, gli studenti e le studentesse ad organizzare al meglio i tempi di studio in relazione alle date d'esame. Le date d'esame sono pubblicate dall'ufficio didattico e non dalla docente. Si invitano caldamente gli studenti a rivolgersi a tale ufficio per tutte le domande inerenti le date di appello.

Nel caso di appelli molto affollati, si potrà verificare il protrarsi dell’appello in ulteriori giornate, dividendo gli iscritti in base all’ordine di iscrizione. Gli studenti sono invitati a tenere conto di questa eventualità nella loro organizzazione.

 

 

Erasmus

Gli studenti erasmus, che dovranno mettersi in contatto con la docente all'inizio del corso, sosterranno un esame orale nelle date stabilite di concerto con la docente.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni su supporto informatico

Lavori di gruppo

Attività nella piattaforma elearning-cds

Gli studenti con DSA dovranno rivolgersi all'ufficio preposto di Ateneo per richiedere gli adattamenti necessari per lo svolgimento della priva d'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Truffelli

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.