75258 - IGIENE ED EDUCAZIONE SANITARIA -

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Rossella Sacchetti
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/42
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere i principi teorici dell'epidemiologia e dell'igiene ospedaliera, i principi di analisi dei problemi di salute di una comunità e le risposte dei servizi sanitari e socio-assistenziali.

Contenuti

Nozioni generali di epidemiologia e prevenzione

Definizioni di salute, i determinanti della salute e della malattia, i modelli di malattia e il loro impatto sulle popolazioni. Obiettivi e metodi della prevenzione primaria, secondaria e terziaria. L'educazione alla salute.

Epidemiologia e prevenzione del rischio infettivo

Epidemiologia generale delle infezioni: generalità sui microrganismi, rapporto microrganismi/ospite. Sorgenti di infezione, vie di eliminazione e vie di ingresso degli agenti infettanti, modalità di trasmissione, veicoli e vettori di infezione. Fattori favorenti le infezioni. Andamento delle malattie infettive nelle collettività.

Prevenzionei generale delle infezioni: immunoprofilassi attiva e passiva, tipi di vaccini, obiettivi delle politiche vaccinali, il calendario delle vaccinazioni in Italia, le vaccinazioni raccomandate per gli operatori sanitari. Cenni di chemioprofilassi. Principi generali di antisepsi e disinfezione in ambito sanitario e socio-sanitario, indicazioni per la corretta gestione dei disinfettanti, principali principi attivi.

Cenni di epidemiologia e prevenzione delle principali infezioni aerodiffuse; delle infezioni a circuito fecale-orale; delle infezioni a trasmissione ematica (infezioni da HIV, HBV, HCV).

Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza (ICA): frequenza, eziologia, fattori di rischio, pratiche di prevenzione e di controllo.

Testi/Bibliografia

  • N. Comodo, G. Maciocco - Igiene e Sanità Pubblica. Manuale per le professioni sanitarie. - Carocci Faber Editore.
  • C. Meloni - IGIENE per le lauree delle professioni sanitarie - Casa Editrice Ambrosiana.

Metodi didattici

Lezioni frontali partecipate, analisi di video, questioning

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame  mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • conoscere i rischi infettivi e i relativi metodi di prevenzione
  • conoscere in particolare le misure da applicare in ambito professionale per prevenire le infezioni correlate all'assistenza

La valutazione prevede una prova scritta facoltativa (domande a risposta multipla e domande aperte) e una prova finale d'esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

 

PC, Videoproiettore, Video

Materiali aggiuntivi e proposte di approfondimento vengono caricati su Virtuale UNIBO

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Sacchetti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.